Gratuito

Essere in COPPIA: saper d-osare

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Umbrò Cafe

4 Via Sant'Ercolano

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In quanto esseri umani, nasciamo con un’impalcatura innata di sistemi motivazionali che orientano il nostro comportamento.

Nello specifico, il sistema motivazionale che orienta la persona alla scelta di un partner, è chiamato “Sistema Motivazionale dell’ATTACCAMENTO”. Questo sistema è tra i più antichi, significativi e centrali per l’essere umano in quanto si “attiva” sin dalle prime ore di vita. E’ volto al raggiungimento di un obiettivo specifico: quello di mantenere la vicinanza con chi può farlo sentire protetto e al sicuro. Naturalmente nella prima infanzia, la percezione di vulnerabilità e pericolo è massima e continua e la ricerca di prossimità è rivolta al genitore che si maggiormente si prende cura di lui. Tuttavia, nonostante la maturazione dell’ individuo e la sua progressiva acquisizione di autonomia fisica e psicologica, l’essere umano mantiene lo strumento dell’attaccamento sempre attivo (“pronto all’uso”) nei confronti dei proprio pari, seppur in alternanza con altri sistemi che mantengono integra la sua identità.

Ci sono inoltre alcuni bisogni che, non essendo stati soddisfatti in età evolutiva, rimangono accesi e trovano spesso soddisfacimento in altri adulti che completano reciprocamente tali “lacune”.

Questa è la premessa che introduce al seminario interattivo riguardante la relazione di coppia e le sue molteplici sfaccettature: la scelta del partner, il conflitto, la comunicazione, la separazione, i tipi di coppia, le difficoltà nel vivere in relazione, le paure…



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Umbrò Cafe

4 Via Sant'Ercolano

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato