Essenziale inteso come ritorno a ciò che è realmente indispensabile per creare un prodotto cosmetico efficace, gradevole e sicuro.
Cosmetici, quindi, essenziali anche nella loro produzione, pensando alla richiesta di un utilizzo ridotto di acqua e puntando alla riduzione del consumo di energia durante tutto il processo produttivo fino al packaging, con un rifiuto dell’over packaging a favore di un minimalismo del confezionamento.
E ancora, nel segno dell’essenzialità, si inserisce l’aspetto dell’ottimizzazione dei processi di ricerca, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dello snellimento della catena produttiva.
Saranno questi i principali temi dell'evento Essenziale: dalle materie prime al packaging e alla filiera produttiva, 9ª edizione del convegno Kosmetica e principale occasione di networking per le aziende e i professionisti dell'industria cosmetica in Italia.
Per maggiori informazioni, scopri l'evento sul sito Kosmetica
MODERATORI
Giovanni D’Agostinis, Direttore Scientifico di Kosmetica
Lisa Guerreschi, R&D Technical Director di Sodalis Group
Stefano Manfredini, Direttore di Cosmast (master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche dell’Università di Ferrara)
PROGRAMMA
09:30 Registrazione, accredito e welcome coffee
10:00 Saluti e introduzione a cura di Ivo Alfonso Nardella, Editore del Gruppo Tecniche Nuove
10:05 Introduzione di Giovanni D’Agostinis, Direttore Scientifico di Kosmetica e organizzatore dell’evento
10:10 Cosmesi: una filiera guidata da ricerca, innovazione e sostenibilità
Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia – Associazione nazionale delle imprese cosmetiche
10:20 Essenzialità e rilevanza: la prospettiva del consumatore
Cecilia Elena Schena, Chief Marketing Officer di Kiko Milano
10:40 Design consapevole delle fragranze: innovazione e impatto positivo
Elena Fenella Galiano, Scent Sustanability Director di IFF (International Flavors & Fragrances)
11:00 Il futuro della bellezza: innovare nel green&clean grazie a conscious beauty e nature tech skincare
Maria Grazia Perrotti, Marketing Director Prestige di Shiseido
11:20 Le prospettive e le opportunità emergenti per il packaging cosmetico
Paola Fabbri, professoressa di Scienza e tecnologia dei materiali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
11:40 (Titolo in via di definizione)
(Relatore in via di definizione) La Roche-Posay, L’Oréal
12:00 Sostenibilità ed innovazione nel mercato dei prodotti per l’igiene orale
Ugo De Giovanni, General Manager Personal Care Italia, Marketing Lead Oral Care Europe e General Manager Pharma Europe di Unilever
12:20 Profumo di AI
Giulio Deangeli, ricercatore Computer Lab, University of Cambridge
12:40 TAVOLA ROTONDA
Seguirà un light lunch
COSA COMPRENDE IL BIGLIETTO DI INGRESSO
- accesso all’intero programma del convegno, che prevede interventi di autorevoli relatori e contributi di prestigio;
- light lunch, per creare un momento di confronto e networking tra i partecipanti;
- una copia del numero speciale di Kosmetica di giugno, in edizione nobilitata;
- gift box, comprensiva di omaggi offerti dai nostri sponsor;
- l’esclusiva fragranza unisex 2024, edizione limitata del profumo che rappresenterà questo nuovo convegno.