Gratuito

Esportazioni nel settore moda: implicazioni CITES e tenuta dei registri

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Le autorizzazioni per l'esportazione di prodotti pregiati: focus settore moda.

Informazioni sull'evento

La Convenzione di Washington tra Stati sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, conosciuta come CITES, ha lo scopo di proteggere piante ed animali a rischio di estinzione, regolando e monitorando il loro commercio, esportazione, riesportazione e importazione di animali vivi e morti, di piante, nonché di parti e derivati. La Convenzione si basa su un sistema di permessi e certificati rilasciati a determinate condizioni e da presentare agli uffici doganali abilitati ai controlli dei Paesi interessati allo scambio.

La CITES regola il commercio internazionale di circa 35.000 specie: rientrano nella Convenzione esemplari di origine selvatica ma anche esemplari nati e allevati in cattività e piante riprodotte artificialmente, le cui parti e prodotti derivati vengono utilizzati dalle aziende per il confezionamento di varie tipologie di articoli e prodotti finiti.

Confindustria Firenze e il Nucleo Carabinieri CITES di Firenze organizzano per le imprese associate un focus di approfondimento tecnico dedicato alle modalità procedurali di certificazione per l’importazione e l’esportazione di prodotti realizzati con specie protette incluse nella Convenzione di Washington. Nel corso del webinar verranno illustrate le principali modalità di notifica di importazione, certificati di riesportazione, certificati comunitari, per l’esportazione definitiva e temporanea relativa a collezioni, campioni e prodotti destinati a paesi extraeuropei di interesse delle aziende.

PROGRAMMA

Analisi e modalità di presentazione delle istanze di certificazione per l’esportazione extra-UE da parte delle aziende che lavorano con parti e prodotti derivati inclusi nella CITES, con analisi delle problematiche relative alla tenuta del registro di detenzione CITES.

Ne parliamo con:

Ten. Col. Francesco Franci Montorzi - Comandante Nucleo Carabinieri Cites di Firenze

Durante il webinar i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Confindustria Firenze

Organizzatore di Esportazioni nel settore moda: implicazioni CITES e tenuta dei registri

Confindustria Firenze è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi della provincia fiorentina.

Componente territoriale di Confindustria, l’associazione fiorentina rappresenta, nei confronti delle parti sociali e delle istituzioni, tutta l’industria presente sul territorio in modo trasversale tenendo conto dei diversi settori merceologici di operatività delle aziende, da quelle tradizionali manifatturiere a quelle del terziario innovativo, fino al turismo.

Oltre a fornire servizi di informazione, orientamento, assistenza e consulenza ai propri associati, Confindustria Firenze si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche del territorio e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali alla crescita economica e al progresso sociale dell’area metropolitana e del Paese.

Salva questo evento

Evento salvato