Esplorazioni in Biblioteca!  Borghesiana

Pannello azioni

Esplorazioni in Biblioteca! Borghesiana

Esplorazioni in Biblioteca presso Biblioteca Borghesiana

Di Associazione G.Eco

Quando e dove

Data e ora

ven 3 feb 2023 19:00 - dom 7 mag 2023 22:00 CET

Località

Biblioteca Borghesiana Largo Monreale 00133 Roma Italy

Informazioni sull'evento

In attesa del prossimo Festival delle scienze di Roma, torna Esplorazioni in Biblioteca, tante attività gratuite per piccoli scienziati e giovani curiosi dai 6 ai 13 anni!

5 biblioteche, 6 diverse G.Ecoattività, 30 appuntamenti tante cose da scoprire e nuovi orizzonti da esplorare.

In ciascuna biblioteca coinvolta verranno svolti 6 diversi laboratori, 3 dedicati ai più piccoli (6-10 anni) e 3 ai più grandi (11-13 anni), le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione. Qualora dopo aver prenotato l'attività per qualsiasi motivo non riuscite più a partecipare vi chiediamo di annullare la prenotazione tramite la mail che ricevete da eventbrite o scrivendo a info@gecologia.it in modo da non togliere posto ad altri.

IMPORTANTE: La prenotazione deve essere effettuata solo per i bambini/e partecipanti anche se dovranno essere accompagnati da un adulto.

Tutti gli appuntamenti si svolgono dalle 16:30 alle 18:30.

Di seguito il calendario degli appuntamento presso la Biblioteca "Borghesiana" e la descrizione degli incontri divisi per fascia di età.

Scienziati della Natura - dai 6 ai 10 anni

22/02 h 16:30 - Zoolandia

22/03 h 16:30 - Piccoli Botanici

12/04 h 16:30 Crash! La torre dell'Ecosistema!

Scienza dal Micro al Macro - dagli 11 ai 13 anni

8/03 h 16:30 - Partendo dalle basi: Il DNA

5/04h 16:30 - Cell's Kitchen! Cellule in cucina!

26/04 h 16:30 - SuperEvolotto: La lotteria dell'Evoluzione!

SCIENZIATI DELLA NATURA: Laboratori per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni

3 incontri dedicati ai più piccoli per conoscere da vicino piante, animali ed ecosistemi e per scoprire il valore della Biodiversità.

22/02 - Zoolandia

Indovina indovinello,chi ha le squame sul mantello? sarà un rettile o un insetto? Forse un geco dal buffo aspetto!Una sfida all'ultimo indovinello per conoscere da vicino alcuni animali, osservare le loro caratteristiche e gli adattamenti agli ambienti in cui vivono. L'attività sarà anche l'occasione per imparare a riconoscere alcune delle più frequenti tracce animali che è possibile trovare in natura... una attività per veri zoologi!

22/03 - Piccoli botanici

Cosa è un seme? Di cosa ha bisogno per trasformarsi in una pianta rigogliosa? E se le piante sono tutte diverse i loro semi come saranno? Un laboratorio per veri botanici alla scoperta delle piante, la loro varietà e il loro sviluppo. Bambini e bambine avranno modo di giocare con i semi per imparare ad associare il giusto seme alla giusta pianta. Tra i semi del gioco se ne nasconde uno molto particolare, quello del Loglio che cresce anche nella testa di simpatici pupazzi: i sarchiaricci! Ciascuno costruirà il suo personale pupazzetto da riportare a casa per vedere il processo di germinazione.

12/04 Crash! La Torre dell'Ecosistema!

Siete pronti a scoprire i delicati equilibri nascosti negli ecosistemi? Come? Giocando con una divertente torre fatta da tanti mattoncini colorati! Ogni colore della torre è una specie e ciascun mattone poggia sugli altri, proprio come negli ambienti naturali in cui tutti sono collegati da una fitta rete di relazioni ecologiche. Se si tolgono o aggiungono pezzi la torre cambierà il suo equilibrio. Riusciremo a non farla crollare? E chissà che qualche piccolo abitante degli ecosistemi non sia venuto a farsi conoscere…da vicino!

Scienza dal micro al macro (11-13 anni)

I tre incontri dedicati ai più grandi accompagneranno ragazze e ragazzi alla scoperta della Biologia partendo dalla molecola della vita, il DNA, e arrivando alle dinamiche evolutive.

8/03 Partendo dalle basi: Il DNA

La doppia elica più famosa del mondo, quella da cui in biologia tutto ha origine: il DNA, la macromolecola della vita. Arrotolate le maniche dei camici perché stiamo per fare un vero e proprio esperimento scientifico: andremo a estrarre questa molecola dalle cellule animali e vegetali e riusciremo a vederla ad occhio nudo usando semplici reagienti che permettono la sua estrazione. Ma non basta! Sarete in grado di ricostruire la struttura così particolare del DNA partendo dai singoli pezzi proprio come hanno fatto Franklin, Wilkins,Watson e Crick negli anni 50 del secolo scorso? Un divertente modellino montabile ci permetterà di rispondere a questa domanda.

5/04 Cell's Kitchen! Cellule in cucina!

Entrate nella cucina più incredibile che ci sia! Ricettario alla mano: oggi si preparano… le cellule! Pochi ingredienti possono essere combinati per dare origine a un’incredibile complessità di viventi. Mitocondri, cloroplasti, DNA, membrane e altri semplici ingredienti da mescolare insieme per ottenere miriadi di cellule diverse, da quelle batteriche a quelle specializzate dei tessuti del nostro corpo. Ma attenzione: basta cambiare qualche piccolo ingrediente per avere un risultato finale completamente diverso. Siete pronti a sfidarvi all’ultima ricetta cellulare?

26/04 SuperEvolotto: La lotteria dell'evoluzione!

SuperEvolotto, la lotteria dell'evoluzione: il gioco per scoprire come cambiano le specie nel tempo, tra estinzioni e adattamenti. Non avrete delle cartelle ma una popolazione di insetti e al posto dei numeri delle variabili ambientali. È diffusa l’idea che l’evoluzione delle specie sia un processo migliorativo, verso vette sempre più alte. Al contrario, la storia naturale ci insegna che gran parte dei salti evolutivi sono stati casuali, come se la sopravvivenza fosse l'estrazione di un numero al lotto. Dovremo seguire il destino di un gruppo di insetti in 400 milioni di anni e incrociate le dita. Riuscirete a sopravvivere nel corso del tempo?

Info sull'organizzatore

Organizzato da
Associazione G.Eco