Gratuito

Escursione guidata nel Bosco dell'Alevé

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Alboin

Borgata Alboin

12020 Casteldelfino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Escursione guidata per famiglie con i Guardiaparco del Parco del Monviso nel Bosco dell'Alevè

Informazioni sull'evento

Borgata Alboin - Pralambert - Pian del Chiot - Croce di Ciampagna - Cruset – Borgata Alboin

Escursione guidata per famiglie con i Guardiaparco del Parco del Monviso nel bosco dell'Alevé, la più grande distesa di pini cembri dell'arco alpino, in Val Varaita.

Ritrovo alle ore 9.30 presso la borgata Alboin, poco sopra l'abitato di Casteldelfino (per raggiungerla si prosegue in direzione di Pontechianale dove al successivo tornante verso sinistra si stacca sulla destra una strada asfaltata con indicazioni per Alboin; passate le borgate Bertines e Serre, si può parcheggiare appena più a monte di Alboin dove termina la strada). Il percorso si snoda ad anello dentro e fuori il bosco, dai 1500 m di Alboin fino ai 2023 m di Pian del Chiot .

Si tratta di un trekking facile, accessibile a tutti, anche ai bambini. Si consigliano scarponcini da trekking e abbigliamento adeguato (vestirsi "a cipolla" e portare qualcosa per la pioggia). Pranzo al sacco.

Descrizione dell'itinerario

Questo itinerario ha inizio dalla borgata Alboin, poco sopra l'abitato di Casteldelfino (per raggiungerla si prosegue in direzione di Pontechianale dove al successivo tornante verso sinistra si stacca sulla destra una strada asfaltata con indicazioni per Alboin; passate le borgate Bertines e Serre, si può parcheggiare appena più a monte di Alboin dove termina la strada).

Il sentiero inizia dalla borgata Alboin (1500 m). Si lascia sulla destra l'itinerario per la Grangia Fungiarda e si prosegue in piano per un tratto fino a raggiungere un costone. Si prosegue sulla traccia ben segnalata che raggiunge la Peiro Pou Souiro (1648 m) e continua fino alle diroccate Grange Pralambert Sottano (1740 m) poste su un panoramico poggio con una superba visuale sul Pelvo d'Elva.

Qui si abbandona il tracciato U51 che prosegue verso il Lac Sec (1897 m) ed il Rifugio Bagnour (2019 m) per svoltare decisamente a destra e seguire il sentiero in leggera discesa che si inoltra di nuovo nella cembreta. Il tratto successivo, segnato da tacche bianco-rosse sugli alberi, è un lungo traverso che, con alcuni saliscendi e poi con una salita, raggiunge il bel Pian del Chiot (2063 m) dove il bosco si dirada. Si continua adesso in piano e poi in discesa fino ad uscire completamente dal bosco in corrispondenza di un rudere (1946 m). Qui si intercetta il sentiero proveniente da Serre e Bertines e lo si segue per raggiungere la vicina Croce di Ciampagna (1974 m).

Da qui si ritorna indietro fino al punto di intersezione fra il sentiero da Pian del Chiot e quello per Serre e Bertines e si prende quest'ultimo. Lo si segue quindi verso destra in direzione ovest per iniziare la discesa inoltrandosi di nuovo nella cembreta. Si raggiungono quindi le Grange Cruset (1752 m) e, usciti definitivamente dal bosco, si prosegue con un panoramico traverso su un versante più ripido, con vista sulla strada provinciale di fondovalle. A quota 1612 si trova il bivio con il sentiero che proviene da Ciampanesio e poco oltre con quello che in salita prosegue verso le Grange Fungiarda e il Lago Bagnour. Li si tralascia per continuare in discesa nella medesima direzione raggiungendo in breve le Grange Barsere e Albre (1574 m). Con un'ultima discesa infine si raggiunge il bel prato che intercetta la statale. Si percorre un pezzo di statale fino a raggiungere borgata Alboin (1500 m), punto di partenza dell'anello.

Volendo si può lasciare inizialmente l'auto nello slargo proprio dove arriva il sentiero del ritorno e raggiungere borgata Alboin, punto di partenza, percorrendo il breve tratto di statale a piedi.


		Immagine Escursione guidata nel Bosco dell'Alevé

		Immagine Escursione guidata nel Bosco dell'Alevé
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Alboin

Borgata Alboin

12020 Casteldelfino

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Parco del Monviso

Organizzatore di Escursione guidata nel Bosco dell'Alevé

Salva questo evento

Evento salvato