ESCURSIONE GUIDATA A GROTTA “PAZIENZA” e LABORATORIO

Registrazioni terminate

La tua prenotazione è andata a buon fine. Ti ricordiamo che ogni prenotazione successiva con lo stesso nominativo sarà cancellata senza alcun preavviso. Inoltre non è possibile prenotare due eventi nella stessa fascia oraria.

ESCURSIONE GUIDATA A GROTTA “PAZIENZA” e LABORATORIO

ESCURSIONE GUIDATA A GROTTA “PAZIENZA” - GLI ARTISTI DELLA PREISTORIA “CULTO E RELIGIONE” E LABORATORIO “PRODUTTORI DI FARINA DA 32.000 ANNI

Di CUNZ Gargano Food Fest

Data e ora

dom, 26 mag 2024 09:00 - 11:30 CEST

Località

Piazza San Rocco

Piazza San Rocco 71010 Rignano Garganico Italy

Informazioni sull'evento

Accompagnati da Garganowunderland e da Enzo Pazienza, presidente delCentro Studi Paglicci”, percorreremo le valli situate ai piedi di Riganno Garganico, ricche di paesaggi mozzafiato e tesori nascosti.


L’esplorazione ci porterà in un universo parallelo dove scopriremo importanti evidenze del culto e della religione preistorica. Difatti, dopo aver trascorso molto tempo nelle grotte, dall'ampiezza limitata a causa degli accumuli di sedimenti nel corso del tempo, l'uomo si sposta nella pianura sottostante del Tavoliere delle Puglie con la fine del periodo glaciale. Qui si organizza non più come singolo nucleo famigliare, ma come villaggio.


Al ritorno in paese, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte al laboratorio sulla cucina paleolitica "Produttori di farina da 32.000" presso il Centro Studi Paglicci.

INFORMAZIONI UTILI


Difficoltà percorso: medio/alta

Età minima: 12 anni


ore 09:00 - ritrovo presso piazza San Rocco - Rignano Garganico (FG)

ore 09:15 - spostamento con auto proprie fino al punto di partenza (si consiglia di raggrupparsi nel minor numero possibile di auto)

ore 11:30 circa - fine dell'escursione e rientro in paese, sempre con auto proprie, dove si svolgerà il laboratorio “Produttori di farina da 32.000 anni”


Si raccomanda: abbigliamento comodo ed a strati (eventule vestiario antivento e/o k-way), pantaloni lunghi (obbligatori), scarpe da trekking (obbligatorie), cappellino, acqua (almeno 1 litro), piccolo snack. Durante determinate fasi dell'esplorazione, potrebbero essere utilizzate corde come ulteriore misura di sicurezza (si consigliano guanti in neoprene, tipo giardinaggio).


Per questioni di sicurezza, la guida si riserva di escludere dalla partecipazione chiunque si presenti non adeguatamente equipaggiato.


Nell’eventualità di disdetta della prenotazione, si chiede di avvisare tempestivamente per dar possibilità ad altri di partecipare.


In caso di condizioni meteo avverse, l’organizzazione valuterà l’eventuale annullamento avvisando i partecipanti.


Organizzato da

Il Gargano Food Fest offre tre giorni di autentiche esperienze culinarie e culturali. Tra gli eventi principali figurano stand enogastronomici, escursioni guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della regione, laboratori pratici dove imparare tecniche di cucina tradizionale, masterclass condotte da esperti del settore, showcooking che delizieranno il palato degli ospiti con degustazioni in tempo reale, visite guidate per esplorare le tradizioni locali e spettacoli e concerti per intrattenere e coinvolgere il pubblico di tutte le età.

Tutto esaurito