
Pannello azioni
Escape Games, Moduli e quiz interattivi nella didattica ludica_40
Formatore: Giovanni Tandurella
Quando e dove
Data e ora
Località
Via Primo Longobardo, 23 23 Via Primo Longobardo 72100 Brindisi Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Formatore: Giovanni Tandurella
i tratta di adattare i principi del gioco alle attività didattiche al fine di catturare l’attenzione degli studenti, che risulteranno quindi desiderosi di imparare. La gamification introduce concetti quali livelli, badge, successi o punti di riflessione. Alla fine sono ricompensati se raggiungono i traguardi, ma non sono penalizzati (o per lo meno non in modo brusco e con scarse probabilità di recupero ) quando non li ottengono.
Con l’introduzione di un sistema di piccoli traguardi, gli studenti hanno la consapevolezza di provare e di mettersi in gioco: rimuovendo la “paura dell’errore”, inconsciamente verranno incoraggiati dai docenti ad imparare.
La metodologia didattica messa in atto si basa sul Problem based learning e sul Cooperative learning. Entrano in gioco quindi la creatività e le competenze degli alunni e/o docenti nella pura fase di progettazione del contenuto, i quali sono immediatamente condivisibili tramite un link o un codice QR e possono essere condivise sui social media, e-mail, incorporate nei siti Web o assegnate come compiti.