200 €

Erboristeria tradizionale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sede Istituto NeMI

Via Rombò 29/E

10098 Rivoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Imparare a conoscere le più comuni erbe medicinali per un impiego consapevole, sicuro ed efficace

Informazioni sull'evento

Le erbe medicinali sono tra le più antiche forme di cura, profondamente radicate nella tradizione. Ogni territorio ha le sue piante medicinali, un tempo conosciute dalle nonne e dai contadini, che erano raccolte e lavorate per preparare i rimedi con cui curare i piccoli malanni di tutta la famiglia.

Cosa offre questo corso

Il corso è certificato e professionalizzante e offre le basi per avvicinarsi alla fitoterapia nel rispetto della tradizione. Le competenze trasmesse permettono di orientarsi nel mondo delle erbe e muovere i primi passi nell'impiego delle piante medicinali in totale sicurezza. E' indicato per chi è orientato alle cure naturali e vuole usare le erbe con maggiore consapevolezza. Costituisce anche la base della fitoterapia, utile per operatori olistici e naturopati.

Programma

Il corso introduce i concetti fondamentali della fitoterapia, con particolare attenzione al fitocomplesso. Esamina anche i principali gruppi di principi attivi, evidenziandone le caratteristiche chimiche e farmacologiche e i principali effetti sull'organismo umano, con relative avvertenze. In particolare mette in evidenza le famiglie di principi attivi a cui prestare maggiore attenzione, in quanto comprendono sostanze tossiche o velenose.

Gettate le basi scientifiche, si passa all'erboristeria tradizionale, trattando le più comuni preparazioni quali infusi, decotti, enoliti, elisir, oleoliti e unguenti, con esempi di ricette e indicazioni chiare sulle procedure da seguire per la realizzazione autonoma. Infine, si esaminano nel dettaglio alcune delle più comuni e sicure erbe officinali, in modo da dare all'allievo la possibilità di cominciare a sperimentare subito, ma in sicurezza, le competenze apprese.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie ad avvicinarsi all'uso consapevole e sicuro delle piante medicinali, fornendo indicazioni utili a orientarsi tra le tante informazioni, per distinguere quelle autentiche da quelle dettate dalle mode e dalle logiche commerciali, spesso fuorvianti, a volte potenzialmente nocive. In una logica di autonomia sempre maggiore nel prendersi cura di sé, il corso ha anche come obiettivo fornire indicazioni pratiche immediatamente applicabili e verificabili.

Cosa distingue questo corso dagli altri

Il corso ha un taglio unico, che unisce le basi scientifiche della fitoterapia all'impiego casalingo dell'erboristeria tradizionale. La teoria è arricchita da numerosi esempi, tratti da esperienze reali, in modo da conferire agli allievi senso pratico e sicurezza nell'impiego dei rimedi. Aiuta inoltre a strutturare un solido senso critico nei confronti delle informazioni non sempre corrette disponibili in rete o diffuse dai media. Infine, offre indicazioni pratiche per la lavorazione delle erbe medicinali e la produzione di rimedi tradizionali. Il corso è integrabile con il laboratorio di riconoscimento, raccolta e lavorazione tradizionale delle erbe del territorio, che si terrà il 21 giugno dalle 10.00 alle 17.00.

Dove si svolge

Il corso si svolge in aula presso la nostra sede, situata in via Rombò 29 E, a Rivoli (TO), il 6-7 giugno, dalle 9.00 alle 18.00. E' prevista una pausa pranzo, dalle 13.00 alle 14.00 circa: per chi lo desideri è possibile portare il pasto da casa e consumarlo nella nostra zona ristoro.

Costi e certificazioni

Il costo di iscrizione al corso è di 200 euro per l'intero weekend, comprensivi di materiale didattico e supervisione della docente anche durante la fase di studio e sperimentazione pratica. Al termine delle lezioni i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. È possibile richiedere l'attestato di merito, consigliato in caso di un impiego professionale, previo superamento di un test di valutazione. L'attestato di merito è accompagnato dalla certificazione delle competenze, indicante il dettaglio del monte ore e delle competenze apprese nel corso.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sede Istituto NeMI

Via Rombò 29/E

10098 Rivoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato