ENZO AVITABILE Santa Rivoluzione (Sacro Sud Festival)
Panoramica
Santa Rivoluzione è il nuovo spettacolo di Enzo Avitabile. Un concerto acustico che vede il compositore e cantautore partenopeo al centro della scena in un dialogo essenziale - attraverso alcuni dei suoi brani più significativi, che raccontano le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze - accompagnato dalla con la chitarra di Gianluigi Di Fenza, le percussioni di Emidio Ausiello e la zampogna di Christian Di Fiore.
Il titolo “Santa Rivoluzione” richiama una dimensione spirituale e di trasformazione, legata al messaggio che da sempre Enzo Avitabile trasmettere con la sua musica. La parola, il suono, il gesto e la danza, prendono forma in questo nuovo progetto che racchiude nello stesso scrigno elementi devozionali, canti di sentimento, suoni popolari e contaminazioni moderne. È un concerto fatto di momenti di preghiera laica e canti a sfondo sociale, con richiami ai disagi e alle sofferenze dei fuori di vista della terra.
L’uso di strumenti acustici e la perfetta interazione dell’ensemble traducono ritmi tribali in linguaggi contemporanei che costituiscono l’essenza della musica di Enzo Avitabile e un tratto distintivo molto forte.
Nei suoi concerti, infatti, da sempre Avitabile crea un’atmosfera immersiva, non solo musicale ma anche visiva e umana, in linea con la sua idea di musica come dialogo e sperimentazione. Una testimonianza vera, una terra comune che mescola i suoni e le aspirazioni del mondo in una reale trasformazione: una Santa Rivoluzione!
ENZO AVITABILE voce, arpina e saxello
GIANLUIGI DI FENZA chitarra
EMIDIO AUSIELLO percussioni
Christian D Fiore zampogna
Scaletta
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Basilica di San Pietro ad Aram
4 Via San Candida
80139 Napoli Italy
Come vuoi arrivarci?
ENZO AVITABILE Santa Rivoluzione
Organizzato da
Comune di Napoli - Cultura
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--