ENZO AVITABILE Sacro Sud (Sacro Sud Festival)

Registrazioni terminate

L'evento è sold out Se dovessero subentrare imprevisti che impediscano a chi ha prenotato di partecipare all'evento, si prega di disdire per dare ad altri la possibilità di poter partecipare. I biglietti disdetti saranno resi di nuovo disponibili per la prenotazione. Sarà possibile consultare la disponibilità di biglietti fino all’orario di inizio dell'evento.

ENZO AVITABILE Sacro Sud (Sacro Sud Festival)

Da Comune di Napoli - Cultura

Panoramica

ENZO AVITABILE presenta uno dei suoi progetti più acclamati: “SACRO SUD”

Enzo Avitabile

concerto "Sacro Sud"

Un viaggio interiore alla ricerca delle radici della spiritualità. “Sacro Sud” è una preghiera spontanea, una ricerca di devozioni tradizionali, cantate e pregate. Un concerto acustico, evocativo e spirituale, che parte dai suoni antichi e arriva a Marianella, piccolo borgo in periferia di Napoli che diede in natali a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il più napoletano dei santi e il più santo dei napoletani.

Quella campagna che una volta accoglieva i pensieri e le preghiere del santo, adesso è una realtà di cemento, emarginazione, riscatto e speranza. Sacro Sud è un progetto musicale che nasce dalla periferia e arriva idealmente alle periferie del mondo. Alla città non frontale.


Il tema della “nascita”, importantissimo e al tempo stesso molto profondo e coinvolgente, è il punto centrale di questo concerto intimo che conduce l’ascoltatore attraverso i suoni di ieri e di oggi. Con i ritmi, le danze, i simboli di appartenenza alle proprie radici, le melodie, le parole, i racconti di vita e le favole ispirate alla lotta per l'esistenza. La fede, le religioni, la magia, le aspirazioni universali.


Sacro è esperienza spirituale e musicale personale. Sud non è inteso come posizione geografica ma come una fede che vive nella strada, nel popolo, nella realtà di tutti i giorni in sintonia con il grande messaggio Alfonsiano, che nel suo famoso scritto “Il grande mezzo della preghiera” invitava i fedeli ad una preghiera confidenziale e familiare con il Signore.

Anche l’intuizione multietnica di Don Alfonso fu geniale: le missioni, l’evangelizzazione degli uomini di ogni razza ed ogni colore. La preghiera spontanea viene onorata in Sacro Sud dalla ricerca di devozioni tradizionali e nuove devozioni cantate e pregate, scritte oggi da Avitabile nel cemento: il recupero dei gioielli del passato nella civiltà urbana. Un messaggio che pone le sue radici in una fede fatta di speranza e coscienza.

Categoria: Music, World

Scaletta

Buono a sapersi

In evidenza

  • Di persona

Località

Chiesa di San Giovanni Batista

594, Corso San Giovanni a Teduccio

80138 Napoli Italy

Programma
7:00 PM

ENZO AVITABILE Sacro Sud

Organizzato da

Comune di Napoli - Cultura

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Non disponibile
dic 15, · 19:00 GMT+1