Gratuito

Entelis+ ed il Plain language: strumenti per superare le barriere digitali

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Right to connect now: superiamo assieme le barriere digitali

Informazioni sull'evento

Tutti devono essere in grado di cogliere i benefici offerti dalla società digitale, ma ad oggi le barriere di accesso ai contenuti digitali sono ancora molte.

AIAS Bologna Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici) partecipa al progetto europeo ENTELIS+ che mira a sviluppare e implementare strumenti formativi innovativi per sostenere le competenze digitali. Il progetto ha portato alla nascita di un corso di formazione gratuito volto a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze sul tema. Durante il webinar, scopriremo assieme il progetto ENTELIS+ e il materiale formativo prodotto.

Avremo inoltre l’opportunità di parlare nello specifico del tema del Plain language, con un esperto di accessibilità digitale.

Agenda

  • Importanza del tema dell’accessibilità digitale - Evert-Jan Hoogerwerf (membro di AAATE)
  • Presentazione generale del progetto ENTELIS+ - Ilaria Valoti (membro di AIAS Bologna Onlus)
  • L’accessibilità digitale per una educazione inclusiva - Grazia Mazzocchi (membro del CTS Bologna)
  • Plain language: perché farla difficile? Nozioni sull’uso del plain language per l’accessibilità digitale - Sofia Ceré (membro AIAS Bologna Onlus)
  • Q&A
  • Conclusioni

Servizi di accessibilità

Durante il webinar sarà fornita la sottotitolazione manuale in diretta.

Informazioni sugli speaker

Evert-Jan Hoogerwerf (AAATE)

Linkedin

In qualità di Segretario Generale di A.A.A.T.E. (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe) sostiene il consiglio nel raggiungimento della mission. A.A.A.T.E. si occupa della progettazione, dello sviluppo, dell'implementazione e dell'uso della tecnologia assistiva e di soluzioni assistive basate sulla tecnologia più diffusa per persone con disabilità e anziani. Il ruolo prevede il coordinamento delle attività di AAATE a livello europeo e mondiale.

Ilaria Valoti (AIAS Bologna Onlus)

Linkedin

Ilaria Valoti è membro dello staff del Settore Progetti per l'Innovazione di AIAS Bologna onlus. Ha un Master in Scienze della comunicazione (Bologna) e un Master in Museum Studies (Parigi). Dal 2005 lavora nel campo dell'innovazione culturale e sociale, concentrandosi sulle tecnologie digitali e sull'inclusione. Ha lavorato in diversi centri scientifici francesi come responsabile di progetto e nella ricerca sull'approccio critico agli usi e alle mediazioni digitali, con il Laboratoire des Sciences de l'information et de la communication, Université Sorbonne Paris Nord. È stata impegnata dalla Fondazione Giacomo Brodolini nel lancio degli InnovationLabs della Regione Emilia-Romagna a Ferrara e Modena, prima di entrare a far parte del team del progetto AIAS nel 2020. Oggi lavora nel Progetto ENTELIS+ (AIAS/LLL) e in altri progetti nazionali e internazionali.

Grazia Mazzocchi (CTS Bologna)

Linkedin

Sofia Ceré (AIAS Bologna Onlus)

Sofia Ceré è un ingegnere informatico con un interesse per l'insegnamento e le tecnologie assistive. Di recente è entrata a far parte di AIAS Bologna Onlus all’interno del team ICT. Partecipa inoltre alle attività di ricerca del WeCareMore Center.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Organizzatore Accessibility Days

Organizzatore di Entelis+ ed il Plain language: strumenti per superare le barriere digitali

Salva questo evento

Evento salvato