Enrico Camanni - La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini
Data e ora
Enrico Camanni La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini (Mondadori 2021)
Informazioni sull'evento
In autunno la montagna scivola in una stasi tutta sua, tra l'estate ormai ricordo e la neve da aspettare. Per Nanni Settembrini, guida e capo del soccorso alpino del monte Bianco, ottobre è un mese di uscite solitarie, verso creste e cime che lo fanno soffrire per lo smagrimento dei ghiacciai. Una mattina, però, dal fiume gelato del Miage emergono i resti di un corpo e il brandello di uno scarpone di cuoio d'altri tempi. Quando la montagna restituisce una vita spezzata, è come se ne restituisse anche le gioie, i rimpianti, le vane speranze e l'irripetibile unicità, e a Nanni quel cadavere entra presto nei pensieri: in fondo era un alpinista come lui, coltivava la sua stessa passione, e prima di morire aveva guardato la sua valle dalla cima del monte Bianco quando non c'era ancora il traforo e si partiva senza cellulari, soli sulla montagna… Il rebus del tempo lo avvince e Nanni comincia a investigare a modo suo, cercando indizi, rincorrendo ricordi e smarriti segreti, perché in fondo quello che cerchiamo nel mistero è una luce che consoli chi è rimasto a valle ad aspettare invano.
con Enrico Camanni autore, Nevio Luigi Oberti Consigliere CAI Bergamo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare alla presentazione del libro è necessario prenotare a partire da venerdì 9 luglio.
L’incontro si svolgerà nella piazza Fabrizio De André a Daste (via Daste e Spalenga 13, Bergamo).
Attenzione: a causa della normativa vigente per l’emergenza sanitaria Covid-19 la capienza della sede è limitata (200 posti seduti).
ACCESSO AGLI EVENTI IN CASO DI MALTEMPO
In caso di maltempo, gli eventi previsti in piazza verranno trasferiti presso la sala cinematografica Lo Schermo Bianco di Lab80 sempre a Daste.
Attenzione: a causa della normativa vigente per l’emergenza sanitaria Covid-19, la capienza della sala cinematografica è inferiore rispetto alla piazza di Daste (70 posti seduti). Pertanto, in caso di maltempo, il giorno stesso dell’evento gli organizzatori confermeranno via mail la partecipazione ai primi 70 prenotati in ordine cronologico e comunicheranno l’impossibilità di accogliere l’adesione degli ulteriori prenotati.