Engaging the Reader 2019 - La guerra delle immagini: per un’etica della par...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università Cattolica - Aula Pio XI

Largo Gemelli,1

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Workshop a cura dei Master Professione editoria cartacea e digitale e BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, con la collaborazione del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria e Biblioteca).
L’evento, rivolto a studenti, operatori editoriali e a chi vuole lavorare in editoria, rientra nel programma di Bookcity Milano e Bookcity Università.

Social, web, media ci inondano di immagini e di parole: un flusso che stordisce e spesso non lascia spazio a una reale presa di coscienza. Come ridare senso alle immagini e alle parole, anche attraverso la loro sottrazione e il silenzio? Come riconquistare una lettura e una scrittura capaci di alimentare un’etica della parola? A confronto il punto di vista di un sociologo, un illustratore e un esperto di editoria.

Nel pomeriggio, presentazione del volume Il libro scolastico in Italia. Dal secondo Dopoguerra all’era digitale (Editrice Bibliografica) a cura degli allievi e docenti del Master in Professione Editoria, presentazione delle videointerviste a Pietro Biancardi (Iperborea), Guido Casali (Sky Italia), Marco Ferrario (Storytel) e Damiano Scaramella (Il Saggiatore), realizzate dagli allievi del Master BookTelling, consegna dei diplomi, presentazione delle nuove edizioni dei Master.

Ricordiamo che l’evento è gratuito ma che è necessaria iscrizione (le iscrizioni apriranno a breve su questa pagina).

Giovedì 14 novembre 2019
h. 10.00-16.00 Università Cattolica
Largo Gemelli 1, Milano, Aula Pio XI

ore 10.00
Lectio di EDOARDO BARBIERI, Direttore dei Master
ne discutono FAUSTO COLOMBO (Università Cattolica) e ALESSANDRO SANNA (illustratore e autore)

ore 11.45
Assegnazione premi Ancora Aldina a FERDINANDO SCALA e Master Professione Editoria a AFGP Centro Padre Piamarta, Istituto Rizzoli, Vita e Pensiero e Libreria Covo della Ladra

ore 13.00
Aperitivo

ore 14.00
Presentazione del volume Il libro scolastico in Italia. Dal secondo Dopoguerra all’era digitale di MARA CONTI (Editrice Bibliografica), a cura degli allievi e docenti del Master in Professione Editoria.

Presentazione delle videointerviste a PIETRO BIANCARDI (Iperborea), GUIDO CASALI (Sky Italia), MARCO FERRARIO (Storytel) e DAMIANO SCARAMELLA (Il Saggiatore), realizzate dagli allievi del Master BookTelling.

Consegna della borsa di studio Casalini Libri.
Consegna diplomi Master Professione editoria e Master BookTelling.
Presentazione delle edizioni 2019-2020 dei Master.

ore 16.00
Conclusioni


In occasione del workshop, Alessandro Sanna, pittore e illustratore vincitore di tre premi Andersen, inaugura la mostra Tra (prima) linea e colore: leggere le immagini che raccoglie le riproduzioni di grande formato delle tavole tratte dal suo libro Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre (Rizzoli).
Giovedì 14 novembre 2019 – Sabato 16 novembre, h. 10.00-18.00

Università Cattolica, Largo Gemelli 1, Milano, ambulacro presso aula Leone XIII


Immagine di copertina tratta da ALESSANDRO SANNA, Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre (Rizzoli)

Data e ora

Località

Università Cattolica - Aula Pio XI

Largo Gemelli,1

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato