Pannello azioni
Energy Management: rischi e opportunità l Bologna l 9 maggio 2019
Energy Management: rischi e opportunità. La gestione della variabile Energia alla luce della recente evoluzione del panorama normativo.
Quando e dove
Data e ora
Località
Net Service Digital Hub via Ugo Bassi, 7 40121 Bologna Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
IL WORKSHOP
L’obiettivo del workshop è quello di fornire un quadro di riferimento che consenta ai partecipanti di affrontare la normativa cogente e volontaria in tema di Energy Management, e di illustrare le molte opportunità offerte da una gestione sistematica della variabile Energia. Per farlo, il workshop si baserà sul confronto diretto tra i corsisti e i professionisti coinvolti, tutti impegnati sul tema da differenti prospettive. Ampio spazio verrà lasciato anche al confronto su alcuni casi reali di applicazione e sui rischi e sulle opportunità di tipo tecnologico, organizzativo e finanziario correlate.
A CHI È RIVOLTO?
Il workshop è rivolto a Manager di aziende energivore; Energy Manager di aziende pubbliche e private; esperti di Gestione Energia; Energy Service Company e a tutti gli impiantisti del settore termotecnico ed elettrico.
GLI ARGOMENTI
- La nuova norma ISO 50001:2018: cambiamenti e conferme
- Le norme della famiglia ISO 50000
- L’impatto della ISO 50003 sul percorso di certificazione
- Il percorso di certificazione ISO 50001, risorse e benefici: case history
- Gli obblighi di aggiornamento Diagnosi Energetica (Dlgs.102/14)
- Le circolari esplicative e le linee guida MISE
- Strumenti per l’efficientamento e vantaggi finanziari: case history
- Il miglioramento della prestazione energetica – i sistemi di monitoraggio
- Contratti EPC: il meccanismo di funzionamento e certificazione EN 11352
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
INFO E CONTATTI
Per informazioni scrivi a info@netservice-digitalhub.com e saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.
Ti aspettiamo! ;)
A CURA DI OIKOS AREA
GLI SPEAKER
FULVIO RESTORI. Energy Manager. Esperto in Gestione Energia nel settore industriale e civile (UNICEI11339), è docente in materia di Energy Saving, ISO5000, UNI1339, UNICEIEN16247-5, referenteAICQ-SICEV per il registro EGE ed auditor ISO5000. Svolge inoltre attività di consulenza per predisposizione di Diagnosi e Audit energetici.
GIANLUCA STAIANO. Bridgestone NV/SA Italian Branch di Roma. Gianluca Staiano è Energy Manager e, in Bridgestone, ricopre il ruolo di assistente capo manutenzione nel reparto Manutenzione, Ambiente, Salute e Sicurezza. È inoltre responsabile sia della conduzione degli impianti elettrici e meccanici del Technical Center Europe di Bridgestone, sia del sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001.
SILVANO STEFANINI. Direzione Commerciale - TEON s.r.l. Silvano Stefanini si occupa di progettazione e realizzazione di soluzioni per il riscaldamento o il raffrescamento dell’edilizia residenziale, commerciale e industriale.
ALESSIO BEZZI. CEO di OIKOS Area S.r.l. Esperto in Gestione Energia nel settore industriale e civile (UNI CEI 11339), Alessio Bezzi è consulente e auditor in materia di sistemi di gestione energia UNI EN ISO 50001 e CEI EN 11352, predisposizione di Diagnosi e Audit energetici aziendali, integrazione di sistemi gestionali.