Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università di Siena - Complesso universitario del Laterino

8 Via Laterino

53100 Siena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Endurance: la storia della spedizione imperiale trans-antartica 1914-17 comandata da Ernest Shackleton

Informazioni sull'evento

Il Museo Nazionale dell'Antartide "Felice Ippolito" - sezione di Siena - in collaborazione con l'Università di Siena, organizza uno spettacolo teatrale in occasione della giornata internazionale dell'Antartide.

Il 1° dicembre è l’"Antarctica Day", giornata internazionale che celebra la firma del Trattato Antartico (1 dicembre 1959).

Il Trattato Antartico segnò il momento di arresto nelle rivendicazioni territoriali sul continente antartico, sancì il divieto di ogni attività a carattere militare e di ogni esperimento nucleare e gettò le basi per fare dell’Antartide una riserva naturale dedicata alla pace, alla ricerca e alla collaborazione scientifica in favore dell’Umanità.

La storia che verrà narrata è precedente al trattato, ed è quella della spedizione imperiale trans-antartica 1914-17 comandata da Ernest Shackleton, e conosciuta anche come Spedizione Endurance. Si tratta di una delle storie più famose ed avvincenti dell'epoca eroica dell'esplorazione antartica. Shackleton aveva ricercato gli uomini per il suo equipaggio scrivendo che avrebbero vissuto “…un viaggio rischioso, in pericolo costante e con ritorno in salvezza dubbioso…” ed effettivamente il viaggio fu rischioso, in pericolo costante e non riuscì a raggiungere quanto previsto, ma Shackleton riuscì nell’impresa più difficile nell’ambiente antartico, salvare la vita a tutti i suoi uomini.

Al termine dello spettacolo, presso i locali del MNA - Siena sarà possibile visitare in esclusiva la collezione di foto originali della spedizione Endurance.

Green Pass e prenotazione obbligatoria

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università di Siena - Complesso universitario del Laterino

8 Via Laterino

53100 Siena

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Università degli Studi di Siena

Organizzatore di Endurance - un racconto vero

L'Università degli Studi di Siena (UniSi) è una università statale italiana fondata nel 1240 con le Scuole di Medicina e Diritto. È una delle più antiche università italiane ed europee.

La sede principale è a Siena, le sedi distaccate sono ad Arezzo, Grosseto e San Giovanni Val d'Arno. Nel 1990 l'Ateneo senese ha festeggiato i 750 anni di attività accademica.

Salva questo evento

Evento salvato