Eliseo Cultura: incontro con Luca Serianni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piccolo Eliseo

Via Nazionale 183

00184 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
In attesa del suo prossimo ciclo culturale "Momenti della prosa italiana", una conversazione sulla lingua con Luca Serianni

Informazioni sull'evento

Lunedì 21 ottobre 2019 ore 19.00

IL SENTIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA. L'ITALIANO TRA PRESENTE E PASSATO

Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente

Intervengono Luca Serianni e Giuseppe Antonelli

La lingua che parliamo dice molto di noi e del modo in cui stiamo nel mondo. Parlare scrivere in maniera corretta e adeguata significa esprimere a pieno la propria personalità e instaurare rapporti migliori con gli altri. È un luogo di formazione individuale e collettiva. Il punto di partenza per un percorso che non riguarda solo la sfera intellettuale e culturale, ma anche una dimensione che andrebbe definita a pieno titolo civile. In questa conversazione con Giuseppe Antonelli, Serianni torna su alcuni nuclei centrali della sua attività di grammatico e di storico della lingua: la norma e l’uso, l’insegnamento scolastico e universitario, l’italiano della poesia e del melodramma. Un libro dal tono affabile, ricco di aneddoti, che ci offre nuovi e originali spunti di riflessione.

Davvero quella dei nostri ragazzi è la generazione venti parole? L’italiano sta per diventare itangliano? Ha ancora senso studiare le lingue classiche? Usare il dialetto è un bene o un male? La grammatica si va impoverendo? E quanto conterà, per la lingua del futuro, la rivoluzione telematica degli ultimi decenni? Un dialogo appassionato sull'italiano, la sua storia e il suo presente: la sua importanza per la vita della nostra comunità e delle nostre istituzioni.

Luca Serianni ha insegnato Storia della lingua italiana nell'Università di Roma «La Sapienza». Fra i volumi pubblicati con il Mulino ricordiamo: Il primo Ottocento. Dall'età giacobina all'Unità (1989) Il secondo Ottocento. Dall'Unità alla prima guerra mondiale (1990), Italiani scritti (2012), Storia dell'italiano nell'Ottocento (2013), Parola (2015) e Per l’italiano di ieri e di oggi (2017).

Giuseppe Antonelli insegna Linguistica italiana all'Università di Cassino. Il suo ultimo libro è Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2018). Con il Mulino ha già pubblicato Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato (2010) e L’italiano nella società della comunicazione 2.0 (2016).

Piccolo Eliseo - Roma

Via Nazionale 183

Ingresso libero | prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite

Data e ora

Località

Piccolo Eliseo

Via Nazionale 183

00184 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato