65 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lottozero / textile laboratories

Via Arno 10

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Il workshop si rivolge a tutti coloro che vogliono esplorare il favoloso mondo della maglieria. Sotto la guida di Claudia Scarpa dello spazio WeMake di Milano, i partecipanti potranno confrontarsi in prima persona con questa tecnica tradizionale che permette approcci e risultati sperimentali.

Attraverso l'utilizzo di macchine da maglieria domestiche i partecipanti potranno creare disegni personalizzati da realizzare in maglia.

Dopo un'introduzione alla macchina da maglieria, è prevista la progettazione e realizzazione di uno schema/disegno per macchine meccaniche a schede perforate. Si illustreranno anche le possibilità offerte dalla tecnologia opensource. Attraverso questo tipo di software la macchina acquisisce un disegno e permette di creare una scheda personalizzata. Applicando questi metodi è possibile lavorare con l’intero numero di aghi disponibile e per un numero illimitato di righe, unendo tecniche artigianali tradizionali a una tecnologia open source sperimentale.

Claudia Scarpa (1981, Milano)

Formata nella scuola bottega di Ag Fronzoni, designer ed educatore minimalista italiano. Il suo lavoro unisce capacità di progettazione grafica digitale alla manualità artigianale tradizionale ed è dedicato in particolare alla creazione di manufatti al tempo stesso analogici e digitali.

Le sue fervide sperimentazioni sulle macchine da maglieria elettroniche, modificate con strumenti open source portano il nome di ratatatata e si inseriscono all'interno del Maker space WeMake Milano, dove lavora tenendo corsi di grafica vettoriale, progettazione per lasercutting e maglieria.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lottozero / textile laboratories

Via Arno 10

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato