Efflorescenze di zolfo su capi d’abbigliamento e automotive interiors
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Il 27 maggio alle ore 16.00 vi aspettiamo per il nostro secondo webinar
"Efflorescenze di zolfo su capi d’abbigliamento e automotive interiors: diagnostica avanzata per il monitoraggio e la risoluzione del difetto".
A introdurre la sessione sarà Graziano Balducci, Presidente SSIP, mentre a tenere il webinar sarà l’esperta Roberta Aveta, tecnologo di ricerca e servizi avanzati per le imprese presso SSIP.
La tematica che affronteremo è relativa a uno dei più diffusi e indesiderati difetti che si possono manifestare sui capi d’abbigliamento e sugli interni per automotive in pelle, cioè la formazione di una patina di zolfo.
Discuteremo delle cause, che possono essere molteplici, analizzando diversi aspetti del problema: le prime fasi del processo conciario, l’utilizzo di determinati prodotti chimici o anche specifiche operazioni effettuate per la produzione del manufatto finito.
SSIP intende offrire una panoramica dei principali strumenti di diagnostica avanzata per l’identificazione delle cause delle efflorescenze di zolfo, fornendo a produttori e utilizzatori delle strategie per la risoluzione e/o per la minimizzazione del problema. Inoltre, approfondiremo quali sono le ’opportunità e i vantaggi derivanti dalla definizione di un metodo specifico per la determinazione dello zolfo elementare nelle pelli.
Il webinar è gratuito!