Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Servizi Sociali Comune di Vasto

Via Nicola Bosco, 29, 66054 Vasto CH, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'associazione Avi - Alzheimer Vasto Italia- con il patrocinio del comune di Vasto, propone un evento di sensibilizzazione e di screening delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni prassiche) con la finalità di trasmettere ai cittadini l'importanza di monitorare lo stato delle proprie funzioni mentali e individuare eventuali segnali di decadimento cognitivo su cui intervenire precocemente.

Verrà proposta una breve e veloce valutazione attraverso uno strumento che ha un significato di screening o di valutazione complessiva delle funzioni cognitive.

Il MMSE rappresenta lo strumento più diffuso e probabilmente, nonostante i molti limiti, è lo strumento di screening e di valutazione basale (anche per il follow-up) più utile. Il test che verrà somministrato non esaurisce certamente la valutazione neuropsicologica soprattutto per finalità diagnostiche ma rappresenta una valutazione iniziale per la rilevazione di condizioni cliniche definite MCI -Mild Cognitive Impairment.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Servizi Sociali Comune di Vasto

Via Nicola Bosco, 29, 66054 Vasto CH, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato