Effetti e tecniche di Lettura ad Alta Voce - Torino. Formazione Onda Lunga

Effetti e tecniche di Lettura ad Alta Voce - Torino. Formazione Onda Lunga

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Sala IC Torino 2

Via Antonio Cecchi 16 -18

10152 Torino

Italy

Visualizza mappa

Seminario di formazione su effetti e tecniche di lettura ad alta voce. Rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori, librai e interessati.

Informazioni sull'evento

Il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Il progetto nazionale mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce e a radicare i benefici nelle 4 regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Toscana, Puglia.

Per questo una parte del progetto è dedicata alla formazione di: insegnanti, librai e libraie, bibliotecari e bibliotecarie, educatori ed educatrici, e di tutti coloro che operano nel settore della cultura, dell’educazione e della PA o che sono interessati alla pratica della lettura ad alta voce.

Dove:

A Torino, nell'ambito del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” si terranno due giornate di formazione seminariale in presenza presso l'IC Torino 2 di via Cecchi 16-18; nei giorni 8 e 9 settembre 2022. La formazione è gratuita e dà diritto ad un attestato di partecipazione a fine progetto.

La formazione:

L’obiettivo di queste giornate seminariali di formazione in presenza è trasferire la motivazione e le competenze necessarie per praticare in modo convincente e sistematico la lettura ad alta voce: effetti e tecniche di lettura ad alta voce. Durante la formazione verranno letti assaggi di libri ispirati alla bibliovarietà. Si tratta anche di un momento di incontro, scambio e confronto tra i diversi attori regionali.

I formatori:

Prof. Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica e il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso l’Università degli Studi di Perugia, dirige la Rivista scientifica “Effetti di Lettura”. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce.

Dott.ssa Martina Evangelista, lettrice fin da bambina, laureata in discipline dello spettacolo, autrice televisiva, si occupa da oltre quindici anni di pratiche narrative per la formazione in ambito socio-educativo. È consulente di orientamento narrativo, direttrice di Associazione Pratika e ha contribuito allo sviluppo del movimento nazionale di volontarie e volontari LaAV Letture ad Alta Voce. È docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg). Legge per gli altri.

Immagine Effetti e tecniche di Lettura ad Alta Voce - Torino. Formazione Onda Lunga

Condividi con gli amici