Effetti dell'alterazione della luce notturna sulle forme di vita marina
Data e ora
Località
Università Architettura Alghero Complesso di Santa Chiara
Bastioni Antonio Pigafetta
07041 Alghero
Italy
Incontro dedicato alle scuole e al pubblico
Informazioni sull'evento
Conferenza divulgativa progetto Lab Boat: "Effetti dell'alterazione della luce notturna sulle forme di vita marina" con Elena Maggi.
Elena Maggi (Università di Pisa) illustrerà gli effetti dell’inquinamento luminoso notturno, causato dalla presenza di fonti artificiali dirette o indirette, che rappresenta una minaccia sempre più pressante anche per gli ecosistemi marini, in particolare per gli habitat costieri. I ritmi naturali di alternanza tra luce e buio rappresentano un fattore fondamentale nel regolare la fisiologia e il comportamento della maggior parte degli organismi, inclusi quelli marini.
Elena Maggi è ricercatrice di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. Principali interessi di ricerca: gli effetti del disturbo di origine naturale o antropica e della perdita di biodiversità sul funzionamento degli ecosistemi marini costieri. In tale contesto, da alcuni anni si occupa degli effetti dell’inquinamento luminoso notturno, con esperimenti sul campo e collaborazioni a progetti di ricerca.
Seguiteci su www.labboat.it
--
Photo©Federico Giussani