Effective Management Workshop

Effective Management Workshop

Acquisisci le competenze necessarie al ruolo di manager e rendi efficace il tuo team

Di Avanscoperta

Data e ora

lun, 6 mag 2024 09:30 - lun, 27 mag 2024 13:00 CEST

Località

Da comunicare

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Informazioni sull'evento

Online e in diretta, 6-13-20-27 maggio 2024 (4 lunedì consecutivi), dalle 9.30 alle 13.00 (CEST - Italia) ciascun giorno, con Luca Sartoni.

Abstract

Gestire persone correttamente, creando team efficaci, è una sfida complessa. Che risulta ancora più ardua per chi si trova alla prima esperienza e non ha ancora trovato un equilibrio tra fare il proprio lavoro e dirigere altre persone.

L’Effective Management Workshop è stato progettato da Luca Sartoni per aiutarti a sviluppare le competenze necessarie per diventare una o un manager efficace, partendo dalla comprensione dei fondamenti della leadership, fino alla costruzione di un team ad alto rendimento.

Essere efficaci come manager porta molto valore a ogni azienda perché si amplifica il ritorno dell’investimento in personale specializzato che, in molti casi, è già stato fatto. Inoltre, essere efficaci come manager riduce il turnover di personale perché si è in grado di attrarre e mantenere il talento all’interno dell’organizzazione.

Le abilità di manager efficaci sono ampiamente trasferibili durante tutto il percorso professionale, indipendentemente dal ruolo, azienda, o settore industriale.

In questo corso pratico e interattivo avrai la possibilità di:

  • imparare a comunicare professionalmente con il tuo team, definire obiettivi, stabilire aspettative e valutare i risultati operativi;
  • imparare a motivare il tuo team per raggiungere il loro pieno potenziale, offrendo loro opportunità di miglioramento;
  • acquisire una serie di strumenti che ti permetteranno di superare le sfide iniziali di ogni manager, e ti preparerà per il successo negli anni a venire.

Target Audience

Questo corso è dedicato a tutti i brillanti professionisti che, dopo aver assunto un ruolo manageriale, hanno perso il proprio equilibrio.

Per anni hai lavorato con impegno e dedizione, e come ricompensa hai ricevuto una meritata promozione: gestire altre persone.
La differenza tra essere molto capaci nel proprio lavoro e gestire altre persone è tanto grande quanto sottovalutata, a volte non viene neanche presa in considerazione. Ma come si fa a gestire al meglio le altre persone, senza esserne sopraffatti?

Sei valutato/a in base al lavoro svolto da altri? Se la risposta è affermativa, questo workshop è stato creato appositamente per te.

Il corso è rivolto a manager alla prima esperienza nel settore tech:

  • Engineering Manager
  • Design Manager
  • Team leads

Altre figure professionali che possono beneficiare di questo workshop:

  • Project Manager in team multifunzionali
  • Product Manager con molti stakeholder
  • Chiunque si trovi a dover gestire altre persone per la prima volta
  • Chiunque abbia già esperienza di management di persone ma desideri consolidare i fondamentali in preparazione di ruoli di leadership più complessi (per esempio director, lead of leads, middle management).

Argomenti

- Evitare le incomprensioni facendo domande efficaci

  • L’intenzionalità del processo cognitivo: dai dati alle azioni
  • Capire meglio le altre persone e prendere decisioni efficaci
  • Ascolto attivo e domande efficaci. L’arte di fare in modo che ogni conversazione conti.

- Conoscere profondamente il tuo team

  • Quanto conosci il tuo team? Capire di più delle persone che stai gestendo per motivarle meglio
  • Come navigare tra le relazioni, bilanciando l'aspetto personale/professionale del lavorare insieme
  • Definire le preferenze lavorative per amplificare l'efficacia del tuo team e superare le sfide degli ambienti di lavoro distribuiti, remoti, ibridi e co-locati.

-Dare feedback efficace

  • Costruire una cultura della fiducia nell’ambiente di lavoro
  • Offrire feedback efficace per ottenere risultati
  • Apprezzare e valutare i comportamenti di lavora con noi per migliorare le performance dell’organizzazione.

- Affrontare conversazioni difficili

  • Comprendere la natura delle conversazioni difficili
  • Preparare e prepararsi alle conversazioni difficili
  • Strategie di comunicazione efficace ed errori comuni da evitare.

Agenda

Modulo 1

- Introduzione

- Le sfide che affronteremo insieme:

  • Limiti cognitivi, conflitti, conversazioni difficili

- Elementi della gestione cognitiva:

  • Il processo di creazione del significato
  • La scala dell'Inferenza
  • Esercizio sulla comprensione di una realtà condivisa
  • Esercizio sulle conversazioni efficaci.

Modulo 2

- Elementi della comunicazione efficace per i manager

- Definizione delle preferenze di lavoro

- Superare le sfide degli ambienti di lavoro distribuiti, remoti, ibridi e co-localizzati.

- Quanto conosci bene il tuo team?

Modulo 3

- Dare feedback efficace

  • Estrarre valore da qualcunque feedback
  • Giochi di ruolo sul dare e ricevere feedback.

Modulo 4

- Comprendere le conversazioni difficili (salario, performance, licenziamento, ecc)

- Gioco di ruolo sull'affrontare conversazioni difficili

- Conclusioni.

Nota: tra un modulo e l’altro, è previsto lo svolgimento di compiti ed esercizi, per i quali è bene prevedere almeno un’ora di tempo.

Cosa impareremo

  • Acquisire confidenza nel gestire le persone
  • Capire meglio i membri del tuo team
  • Essere in grado di fare domande efficaci
  • Essere in grado di gestire conversazioni difficili
  • Essere in grado di negoziare e stabilire aspettative, ed utilizzarle per mantenere alti gli standard di lavoro
  • Dare e ricevere feedback come un esperto.

Perché partecipare

Con questo workshop potrai andare a fondo sui principi alla base della programmazione funzionale e potrai vivere l’esperienza di sviluppo software in stile funzionale grazie a esercizi, esempi e discussioni in gruppo.

Matteo ti darà gli strumenti per farti valutare in maniera più oggettiva i pro e contro della programmazione funzionale: a te poi la decisione finale sul fare o meno il salto!

Come si svolge

Oltre il 60% del tempo di questo workshop sarà dedicato a esercizi pratici. Le parti teoriche (40%) stabiliscono le fondamenta per la parte pratica (60%).
Sarai immediatamente in grado di collegare i tuoi obiettivi agli esercizi e superare alcune delle tue sfide durante il ciclo di lezioni.

Il corso si svolgerà online e in diretta per un massimo di 12 persone: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.

Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.

La condivisione tra i partecipanti e il supporto del trainer completano il quadro formativo.

Perché partecipare

  • Avere lavorato con manager incapaci è la prima causa di dimissioni, secondo uno studio di Gallup
  • Essere in grado di guidare un team con efficacia è il primo obiettivo di una o un manager che voglia trattenere il talento aziendale
  • L’incertezza in chi ricoprare il ruolo di manager è un grosso freno alla crescita di un’azienda. Al contrario, essere efficaci amplifica il valore del proprio team
  • Le capacità di gestione efficace sono utili in qualsiasi passo successivo della propria carriera, persino cambiando ruolo, azienda, settore industriale
  • Ingegnere e ingegneri, designer, specialiste e specialisti, si aggiornano continuamente per restare al passo coi tempi. Anche le persone che ricoprono il ruolo di manager dovrebbe curare la propria professione per rimanere impiegato e impiegabile.

F.A.Q.

Come verranno gestite le informazioni riservate durante il workshop?
Questo corso ha una forte componente di crescita personale e durante le sessioni potrebbe succedere che le persone condividano informazioni sensibili. Per questo motivo, è richiesto l’impegno da parte di tutti i partecipanti a non divulgare tali informazioni personali al di fuori del gruppo di lavoro e del contesto del corso.

Sono previsti requisiti minimi per poter partecipare a questo corso?
No, e non è richiesta alcuna preparazione specifica, a parte il genuino interesse verso il voler gestire altre persone con efficacia.

Ci saranno attività da svolgere tra una sessione e l’altra?
Sì: ti consigliamo di allocare almeno un’ora di tempo tra una sessione e l’altra per lo svolgimento di compiti ed esercizi.

Cosa devo assolutamente avere per potermi iscrivere a questo corso online?

Se possiedi un computer e un monitor, una rete stabile (almeno 20 Mbps in download e 10 Mbps in upload), cuffie, microfono e videocamera, allora puoi iscriverti al corso senza problemi. Un paio di settimane prima del corso ti invieremo tutte le informazioni sugli strumenti che useremo e come accedervi.

Per la rete, prova a fare uno Speed Test.

Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.

N.B.

Invieremo una comunicazione con la conferma del corso agli iscritti 10-15 giorni prima del corso.

Last chance! L'ultimo giorno utile per acquistare il biglietto per questo workshop è venerdì 26 aprile 2024. Se non raggiungiamo i numeri minimi di partecipanti richiesti per attivarlo, il corso non sarà confermato e verrà posticipato... non aspettare all'ultimo per comprare il tuo biglietto!

Prima raggiungiamo i numeri minimi utili alla sua attivazione, prima saremo in grado di confermare il corso e garantirne l'esecuzione.

Info pratiche sul workshop

Lingua: italiano.

Numero massimo di partecipanti: 12 persone

Strumenti e postazione: il corso si svolgerà online e in diretta, attraverso l'uso di alcuni strumenti digitali. Una volta confermato, riceverai tutti i dettagli su come accedere al corso e interagire con il docente e gli altri partecipanti, e su come prepararti al meglio.

È consigliato che ciascun partecipante segua il corso dalla sua postazione: è preferibile non condividere il laptop e la stanza con altre persone e colleghi per una migliore esperienza da remoto.

Link al sito

https://www.avanscoperta.it/it/training/effective-management/

Docente

Luca Sartoni

Sconto Under_Cover_Learner

I tuoi non ti mandano? Partecipi di nascosto?

PER TE UN 20% DI SCONTO

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale, e non hai la Partita IVA, c’è una tariffa speciale per te: uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto, che potrai ottenere inserendo il codice UNDER_COVER_LEARNER su Eventbrite nel campo "Enter promo code", nella schermata in cui puoi selezionare la quantità dei biglietti (prima di premere il bottone "Checkout").

Il codice non può essere utilizzato con nessun’altra offerta, ed è valido su tutti i tipi di biglietto.

Per maggiori informazioni scrivi a info@avanscoperta.it.

Metodi di pagamento supportati

PayPal, Carta di Credito (via PayPal, al link: "Don't have a PayPal account?"), Bonifico Bancario su richiesta (info@avanscoperta.it)

Policy rimborsi

Consulta le nostre policy a questo link.

Organizzato da

Tutto esaurito