Gratuito

Eduhacktion

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Un evento stile hackathon in cui studenti e professionisti si confronteranno per produrre proposte innovative per il futuro dell'educazione

Informazioni sull'evento

La situazione di emergenza causata dalla pandemia ha reso evidenti le già serie problematiche che riguardano da tempo il mondo dell'educazione in Italia. Appare ormai indispensabile discutere di questi temi tra chi ne è fruitore, studenti in questo caso universitari (i partecipanti), e chi la rende fruibile, ovvero professori e professionisti che si occupano di formazione e della sua struttura dentro e fuori le istituzioni (i mentors). Quali proposte concrete e innovative, realmente applicabili, possono emergere dall'incontro delle due parti ?

Questo è ciò che ci siamo chiesti noi giovani delle associazioni Culturit, AIM e Youth Hub. Eduhacktion nasce proprio dalla collaborazione delle associazioni Culturit ed AIM, alla quale si è unita Youth Hub, con l'obiettivo di affrontare le questioni più rilevanti del sistema educativo, attraverso alcune sottotematiche che i team formati dai partecipanti saranno chiamati ad analizzare.

Tre sono le macro aree sulle quali concentrarci: MONDO DEL LAVORO - DIGITALIZZAZIONE - LEARNING DESIGN, all'interno di esse si trovano le sottotematiche più specifiche, ad ogni team verrà assegnata una di esse.

Il progetto si articola in due fasi, precedute da una diretta su Zoom il 21 maggio dalle 18:30 in cui lanciare l'inizio dei lavori:

  1. la prima consiste in una giornata di lavoro, il 22 maggio, articolata sulla struttura di un hackathon, durante il quale gli studenti partecipanti saranno suddivisi in team per rispondere alla challenge: “Quale sarà il futuro dell’educazione?”,
  2. la seconda prevede la redazione e la pubblicazione di un manifesto di sintesi delle proposte progettuali, avanzate nella prima fase dai team di lavoro, da poter diffondere tra le istituzioni rilevanti in ambito educativo.

Per la riuscita del progetto, fondamentale è la partecipazione dei mentor, professionisti del settore che supporteranno i team nello sviluppo di soluzioni innovative durante la prima fase e prendono parte alla redazione e divulgazione del manifesto finale nella seconda fase. Ognuno di loro sarà di supporto ad uno o due team, rendendosi disponibile a delle brevi call, organizzate sulla piattaforma Discord, nelle due tranches di lavoro:

  • 10:30 - 13:00 1° turno di lavoro
  • 15:00 - 17:30 2° turno di lavoro

Ti interessa diventare uno dei partecipanti all'evento Eduhacktion? Vuoi essere parte di uno dei team che analizzerà una delle sottotematiche? Vuoi partecipare da solo o con degli amici? Allora procedi ad iscriverti...che aspetti?!

Le associazioni:

Culturit è un network no-profit di studenti universitari avente l'obiettivo di facilitare la transizione università-lavoro attraverso la realizzazione di progetti di consulenza imprenditoriale a forte impatto sociale e culturale. Fondata nel 2015, la sua rete è composta da più di 400 studenti, professori e professionisti dislocati su tutto il territorio nazionale e selezionati in base alla loro preparazione e motivazione a supportare l’Italia ad affrontare le sfide del futuro.

AIM è un'associazione giovanile la cui missione principale è porsi come ponte esperienziale e comunicativo tra le generazioni mediante percorsi di innovazione aperta, etica e sostenibile per la cultura imprenditoriale. L'Associazione Imprenditori Millennials, fondata nel 2019, ha l'obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare le nuove generazioni al mondo dell'imprenditoria, supportandole nella realizzazione di progetti di business, e coinvolgendole nei percorsi di innovazione delle imprese.

Youth Hub Catania è un'associazione no-profit studentesca, che ha come obiettivo quello di creare un ponte tra studenti ed il mondo startup, educandoli alla cultura d'impresa e sostenendoli nella fase iniziale di avvio della stessa. Come persegue questo obiettivo? Organizzando eventi verticalizzati su tematiche imprenditoriali, con finalità informativa. Speech di esperti e workshop tematici creano un connubio ottimale per passare dalla teoria alla pratica. Learning by doing e growth by networking sono le radici su cui Youth Hub pone le basi per la crescita personale e professionale dell'intera community.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato