Educazione basata sulla natura: esperienze nella scuola pubblica italiana
Data e ora
Località
Evento online
Sessione online per insegnanti all'interno di Innesti, la terza policy conference del progetto UIA Upper Latina
Informazioni sull'evento
Nell’ambito del progetto UPPER le scuole del territorio stanno sperimentando attività di educazione basata sulla natura. Si tratta di attività curriculari caratterizzate dall’esperienza diretta della natura urbana attraverso il contatto e la manipolazione di elementi naturali, nonché attraverso la trasformazione e la cura degli spazi verdi sottoutilizzati o abbandonati.
Queste prime esperienze in atto a Latina vanno nella direzione già tracciata da molte scuole pubbliche italiane, con il sostegno di enti locali e della ricerca universitaria, che negli ultimi anni applicano il modello dell’outdoor education.
La tavola rotonda sarà un momento di confronto tra esperienze e modelli di educazione basata sulla natura nella scuola pubblica italiana, di cui l’outdoor education rappresenta l’esempio più sostenibile, poiché valorizza le risorse esistenti come i cortili ed i giardini delle scuole e della città.
Il progetto UPPER e l’emergenza Covid possono essere una spinta per una scuola che favorisca la didattica all’aperto, l’utilizzo e la cura degli spazi verdi urbani da parte degli studenti di Latina? L’evento è rivolto principalmente al personale degli istituti scolastici del comune di Latina e ad ogni persona interessata all’argomento.
Intervengono
Roberto Farné – Università di Bologna
Cinzia Petrucciani – Istituto Comprensivo D’Acquisto (Gaggio Montano), Rete Scuole all’Aperto
Elisabetta Burchietti – Istituto Comprensivo Tasso di Latina Progetto UPPER
Serena Cassoni – Liceo Grassi di Latina Progetto UPPER
Tania Famà - Istituto Comprensivo Giuliano di Latina Progetto UPPER
Modera
Roberta Cocchioni (Cooperativa Labirinto – Progetto UPPER)
Quando: Sabato 25 settembre 2021
Ore 16.00 – 18.00
Modalità di partecipazione: Evento on line gratuito su Google Meet. E' gradita la registrazione su Eventbrite per ricevere un promemoria dell'evento.Per partecipare sabato 25.09.21 alle ore 16.00 usare il seguente Link: https://meet.google.com/ran-ioic-ggz
______________________
Questo evento è realizzato nell’ambito della Policy conference del progetto UPPER dal titolo “INNESTI. Soluzioni Basate sulla Natura per le politiche urbane sostenibili e l’inclusione sociale” ed è organizzato da Tesserae Urban Social Research in collaborazione con Ce.R.S.I.Te.S. – Centro Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica della Sapienza – Università di Roma e Labirinto Cooperativa Sociale.
UPPER è un progetto del Comune di Latina co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 attraverso l’Iniziativa Azioni Urbane Innovative (UIA),che sperimenta Parchi Produttivi Urbani dedicati alla co-produzione di soluzioni basate sulla natura per affrontare problemi sociali, ambientali ed economici della città di Latina.