Azioni e Pannello dettagli

Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Mondeggi Bene Comune

Via di Mondeggi, 1

50012 Bagno a Ripoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Secondo appuntamento del Ciclo di visite guidate sui luoghi dell'educazione outdoor di Scuole aperte in rete

Informazioni sull'evento

L’iniziativa è proposta dal gruppo di lavoro Educare sul campo, con il supporto di Scuole aperte in rete e vuole essere un’occasione di incontro e confronto, per immaginare insieme i legami che potrebbero nascere tra scuola e comunità territoriali come quella di Mondeggi Bene Comune.

L’incontro vorrebbe essere un momento conviviale. Realizzeremo insieme alcune fasi della panificazione, fino alla cottura dei pani. Seguendo i ritmi di questa pratica antica, esploreremo insieme anche i luoghi significativi della fattoria di Mondeggi.

-------

L'attività si svolgerà su prenotazione un minimo di 5 persone fino ad un massimo di 20 e nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid. L’iniziativa sarà sospesa se in zona rossa.

Sono benvenute famiglie con bambin*. Per questi ultimi, è necessario effettuare l' "Iscrizione bambin*" per permetterci di gestire il numero di partecipanti nel rispetto delle normativa anti-covid.

QUANDO: Sabato 8 maggio

L’incontro si svolgerà dalle 10.00 alle 14:30, con una pausa pranzo.

Vi chiediamo di portare un pranzo al sacco e vestiti comodi adatti alla campagna.

-------

DOVE: Ci incontreremo presso Mondeggi Bene Comune

Per raggiungere Mondeggi:

in macchina: autostrada A1->uscita Firenze sud verso SP127->uscita verso Ponte a ema/Greve/Siena->segui le indicazioni per Grassina, dopo il centro abitato gira a sinistra per San Polo, gira poi a sinistra per Villa di Mondeggi e prendi la strada sterrata sulla destra.

Raccordo FI-SI->uscita Firenze Impruneta->imbocca A1 verso Firenze-Pisa Nord->uscita Firenze Sud verso SP127->uscita verso Ponte a ema/Greve/Siena->segui le indicazioni per Grassina, dopo il centro abitato gira a sinistra per San Polo, gira poi a sinistra per Villa di Mondeggi e prendi la strada sterrata sulla destra.

in bus: dalla Stazione SMN di Firenze prendi bus numero 17 (o cammina per 15 min.) fino a Piazza San Marco->bus numero 32 direzione Antella->scendere alla fermata “Grassina 02”->bus numero 49 direzione San Polo->scendi alla fermata “Castel di ruggero” e poi cammina per 10 minuti seguendo le indicazioni per Villa Mondeggi; oppure prendi il 32 direzione Antella->scendere al capolinea->girare a destra e risalire via di Pulicciano, camminare 15 minuti e seguire via di Mondeggi.

------

Il gruppo di lavoro Educare sul campo nasce nell’estate 2020, con un’esperienza educativa all’aperto che ha visto coinvolti, nelle prime due settimane di luglio, bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.

Il progetto è inserito all’interno della cornice della tenuta di Mondeggi Bene Comune, tra Bagno a Ripoli e Firenze, dove è in corso la riappropriazione ed autogestione di terreni agricoli pubblici, in precedenza abbandonati, da parte di una comunità aperta di abitanti della zona. Questi sono riuniti in assemblea e sostenuti dall’associazione Amici di Mondeggi che raccoglie un ampio numero di associazioni, circoli e comitati locali.

-------

Per rimanere aggiornata/o sulle attività, i percorsi e i laboratori,

segui Scuole aperte in rete su PartecipaToscana

e sulla nostra pagina Facebook Scuole aperte

-------

Per ulteriori info e/o chiarimenti,

non esitare a scriverci a

scuoleaperteinrete@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Mondeggi Bene Comune

Via di Mondeggi, 1

50012 Bagno a Ripoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato