Gratuito

Educare nei media e con i media

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
22 aprile | 17:00

Informazioni sull'evento

Educare i ragazzi all’uso consapevole dei media digitali è la sfida a cui oggi sono chiamati genitori, insegnanti e società.

Come farlo senza cadere nella banalità e in luoghi comuni di tecno-ottimismo o pessimismo? Come sostenere ragazzi e adulti nello sviluppo di consapevolezza, competenze e pensiero critico rispetto agli ambienti in cui sono costantemente immersi?

La risposta si chiama “Educare nei media e con i media” e ha due spiegazioni.

Da una parte, le potenzialità della ricchezza mediale, in grado di fornire a docenti e scuole crescenti possibilità metodologiche, secondo le prospettive pedagogiche dell’attivismo. Dall’altra la necessità di considerare l’apprendimento come processo situato e socialmente condiviso, e le competenze come un costrutto dinamico, intrinsecamente legato al contesto di apprendimento che, nel caso dei media digitali, è particolarmente articolato.

Questo è maggiormente valido nel caso delle competenze di Educazione ai Media e all’Informazione, nodo centrale dell’educazione civica contemporanea.

In questo webinar si scoprirà l’importanza di educare ai media direttamente nei media. Il digitale non è più un semplice strumento, ma un ambiente di vita in cui si verificano apprendimenti significativi. Conoscere i media digitali non significa solo acquisire informazioni sul loro funzionamento, ma sceglierli come contesto naturale delle attività formative. In questo modo è possibile instaurare un reale dialogo con i ragazzi che abitano quotidianamente questi ambienti.

Il Professor Pier Cesare Rivoltella, Direttore del Cremit, interverrà insieme a Damien Lanfrey e Donatella Solda, co-fondatori di FEM e altri esperti.

Questo webinar da l’avvio ad una agenda formativa e divulgativa curata da FEM in collaborazione con il centro Cremit dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Obiettivo è condividere con i partecipanti l’esperienza nel campo della Media Education e suggerire traiettorie strategiche e concrete per guidare le proposte formative di insegnanti, educatori e genitori.

I materiali e gli annunci dei prossimi eventi saranno disponibili all’interno di una Classroom dedicata, disponibile gratuitamente all’indirizzo https://classroom.google.com/u/0/h inserendo il codice 4pxxlwx.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato