Educare con Amore e Fermezza

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Cardinal Callegari, 32

32 Via Cardinal Callegari

31030 Colonia Agricola

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Raggiungere le mete educative

Informazioni sull'evento

Conferenza di presentazione per educatori, insegnanti e genitori sul tema

"Educare con Amore e Fermezza"

Raggiungere le mete educative stando bene insieme!

Questo ciclo di studio dedicato a genitori, educatori, nonni, insegnanti da 0 all’età adulta, sviluppa un metodo innovativo che permette di perseguire gli obiettivi educativi usando le proprie abilità di relazione, vivendo al contempo delle esperienze positive dal punto di vista umano e con risultati efficaci.

Genitori ed insegnanti possono scoprire come ottenere validi risultati – che il bambino impari – nutrendo il piacere di stare bene insieme.

Primo incontro venerdì 27 settembre ore 20.30

1. Educare con amore e fermezza

Compito meraviglioso educare un bambino! Come trovare un prezioso equilibrio tra l’abilità di amare e l’abilità di essere fermi di fronte ai limiti e alle difficoltà. Strumenti e conoscenze inediti per ottenere il risultato educativo (che il bambino impari), con abilità di relazione (stare bene insieme). La nuova sfida per genitori e insegnanti è proprio educare mantenendo una relazione basata sul rispetto.

Le conferenze saranno anche il modo per conoscere il progetto pilota “Scuola delle abilità”, un percorso dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e il libro “Abilità personali nell’educazione” di Silvano Brunelli.

La scuola delle abilità è un progetto di grandissimo valore e la mia intenzione è trasmetterti tutta la sua bellezza e innovazione! È un innovativo percorso di studio dedicato a bambini, ragazzi e giovani, per sviluppare le loro abilità personali e far emergere i loro talenti e le loro eccellenze. È una sapiente combinazione di diverse attività che vanta un altissimo livello di efficacia: un giusto equilibrio tra impegno e divertimento!

L’obiettivo è permettere ad ogni bambino di emergere con le sue potenzialità e doti personali per diventare una persona consapevole, felice e che sa realizzare se stessa e le proprie mete.

Che cosa si fa di concreto in una giornata di “Scuola delle abilità”? Al mattino si inizia con la ginnastica e le posture, si fanno gli esercizi di attenzione, si studiano le abilità con lezioni interattive, ci si confronta sulle proprie esperienze tramite esercizi di comunicazione e condivisioni in gruppo, si fanno divertenti attività creative e laboratori manuali che diventano il campo in cui collaborare e applicare le abilità apprese. E poi si canta, si suona, si fa teatro, si gioca, ci si diverte insieme!

Ad ogni incontro l’orario è composto da brevi lezioni sulle abilità (nell’invito trovate i temi che saranno approfonditi nell’incontro di novembre), esercizi di consapevolezza-attenzione-relazione-comunicazione, lavoro corporeo (posture, rilassamento, respirazione), ideazione di progetti, laboratori creativi (musicali, artistici, di gioco e collaborazione).

A fine giornata della domenica ci sarà un saggio, non è uno spettacolo ma una condivisione con amici e genitori di cosa abbiamo fatto e di comprensioni, risultati e progetti che i bambini e i ragazzi porteranno a casa.

PER INFORMAZIONI

irene.tessarin@podresca.it

Segreteria del CENTRO STUDI PODRESCA 0432.713379 – info@podresca.it

Data e ora

Località

Via Cardinal Callegari, 32

32 Via Cardinal Callegari

31030 Colonia Agricola

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato