Educare all'intelligenza collettiva

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
10 febbraio | 18.00

Informazioni sull'evento

Aggiornare l'educazione al XXI secolo significa comprendere pienamente il ruolo della trasformazione digitale in corso. Le tecnologie a nostra disposizione permettono non solamente di personalizzare gli apprendimenti, ma anche di educare alle dinamiche di rete e di produzione collettiva: è possibile, quindi, educare all’intelligenza collettiva. All’interno di questa traiettoria, l’immanenza della dimensione digitale permette, inoltre, di costruire e analizzare produzione sociale e culturale nello stesso momento, osservando la memoria sul nascere.

L’incontro sarà occasione per presentare Linguistics for Learning, framework didattico basato su approcci di linguistica cognitiva e computazionale sviluppato da FEM, la piattaforma LINDA, dedicata all’applicazione scenari didattici mutuati dalla ricerca linguistica e il progetto sperimentale Osservatorio Linguistico Digitale.

Con Filippo Domaneschi, Direttore, Laboratory of Language and Cognition, Università di Genova e Vera Gheno, sociolinguista e autrice.

L'evento si inserisce all'interno della rassegna culturale AGO - Modena Fabbriche culturali 2021 e sarà liberamente accessibile, anche senza prenotazione, sul sito di AGO.

Per rimanere aggiornati, ricevere il promemoria e materiali di approfondimento, effettuare l'iscrizione.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato