Pannello azioni
Educare alla libertà educare all’egoismo
Conferenza a cura di Cinzia Di Meglio, medico antroposofo
Quando e dove
Data e ora
ven 3 feb 2023 20:30 - 22:30 CET
Località
Associazione per la pedagogia steineriana e Scuola Steineriana "Maria Garagnani" Via Morazzo 4/4 40132 Bologna Italy
Informazioni sull'evento
L'educazione attuale è per molti genitori rivolta soprattutto a rispettare la libertà e la dignità del bambino. Anche i nuovi sistemi educativi pongono tale obiettivo al centro. E ciò è giusto proprio nell'epoca dell'anima cosciente che ricerca la libertà come uno dei massimi valori.
Un bel testo sulle scuole Waldorf si intitola proprio "Educare alla libertà". Ma cosa intendiamo per libertà? Ed è essa un diritto da rivendicare, un dato da proteggere o piuttosto una meta dello sviluppo umano cui anelare e per cui porre le giuste premesse?
Nel nostro incontro svilupperemo pensieri e riflessioni su queste domande cruciali che, riguardo alla educazione del bambino gettano le basi per la nostra immagine del futuro che vogliamo come esseri umani.
Conferenza a cura di Cinzia Di Meglio, medico antroposofo.
Conferenza per adulti, aperta a tutti. Vi inivitiamo a segnalarci la vostra presenza prenotando un biglietto, questo ci permetterà di organizzare al meglio l'evento.
Cinzia Di Meglio
Medico chirurgo, omeopata e soprattutto medico antroposofo, è il medico scolastico.
Il giardino d’infanzia e l’intero percorso scolastico della scuola Maria Garagnani si avvalgono della sua collaborazione.
La dott.ssa effettua osservazioni programmate nelle classi, o su specifica richiesta degli insegnanti con i quali collabora per contribuire ad un sano sviluppo del bambino.
E’ anche docente della scuola di arteterapia del colore ad indirizzo steineriano “Stella Maris”