Editathon all'Archivio Videoludico
Informazioni sull'evento
Descrizione
L'Archivio, per definizione, è uno spazio di studio e ricerca. Il luogo dove le fonti possono tornare a nuova vita.
Dall'incontro tra Wikimedia Italia e l'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna nasce l'editathon che si terrà sabato 13 maggio negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi.
Che cos’è un editathon? Una maratona di scrittura aperta al pubblico durante la quale si compie un lavoro di ricerca sulle fonti per aggiornare o creare ex-novo una o più voci di Wikipedia.
L'editathon del 13 maggio si concentrerà in particolare sul tema della fantascienza, un genere sfaccettato che attraversa letteratura e cinema e trova nei videogiochi una delle sue tante declinazioni. A partire da alcune voci individuate dagli organizzatori – ma lasciando anche ai partecipanti la libertà di mettersi in gioco su temi di proprio interesse – l'Archivio metterà a disposizione riviste e libri conservati in biblioteca; grazie al supporto dei curatori verranno suggerite fonti online da cui attingere. Per l'occasione verrà fornito un training di base sull'utilizzo di Wikipedia da parte di esperti wikipediani.
L'editathon sarà preceduto non solo dalla sessione di formazione, ma anche da una visita guidata alla Biblioteca Renzo Renzi e ai suoi archivi.
La partecipazione all'intera giornata è gratuita: visita guidata e training sono a ingresso libero, mentre per l’editathon è necessaria la prenotazione.
Programma
10.00-11.15: Visita guidata Biblioteca Renzo Renzi e archivi
11.30-12.45: Introduzione a Wikipedia
12.45-14.00: Pausa pranzo
14.00-17.00: Editathon (su prenotazione)
Come partecipare all'editathon:
-
Prenota il tuo posto su Eventbrite
-
Se non sei già iscritto, registrati come utente su Wikipedia seguendo le istruzioni presenti su https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Come_registrarsi
-
se hai voglia, puoi fare un po' di pratica leggendo le pagine di aiuto e scrivendo qualcosa nella tua pagina delle prove
-
Porta il tuo PC portatile (sconsigliamo di utilizzare tablet, se possibile)
Nota per chi si prenota all'editathon:
Poiché i posti a disposizione sono limitati; chiediamo la cortesia di segnalare in anticipo l'eventuale impossibilità a partecipare, per permettere ad altri di prendere parte all'evento.