Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Edmund Mach

1 Via Edmund Mach

38010 San Michele All'adige

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Stefano Castriota presenta il libro "Economia del Vino" (Edizioni Egea - casa Editrice dell'Università Bocconi), modera l'incotro Marcello Lunelli vice-presidente di Ferrari Spumante

Al temine dell'evento consegna degli attestati di frequenza della 5° edizione dell'Executive Master in Wine Export Management.

Presentazione del libro

L’Italia si trova da sempre ai vertici delle classifiche di produzione, consumo ed esportazioni di vino sia in volume che in valore. Il settore ha, però subito, negli anni significativi cambiamenti sia sul fronte dell’offerta che della domanda, interna e internazionale.
L’importanza e la peculiarità del settore hanno portato alla creazione di una nuova area di studi economici, appunto l’economia del vino, come è testimoniato dalla crescente attivazione di moduli o corsi universitari su questo argomento, dove il volume potrebbe costituire un utile strumento didattico.
L’Autore, Stefano Castriota, è economista del vino, con ricchezza di dati e taglio rigoroso ma divulgativo, offre al lettore, sia esso un operatore o uno studioso, una ricca e completa analisi del settore vitivinicolo.
Il libro è diviso in due parti: nella prima – con strumenti tipici dell’economia politica – vengono mostrati i meccanismi di funzionamento del mercato del vino, mentre nella seconda – con un approccio tipico della politica economica – ci si concentra sull’intervento delle autorità pubbliche nel regolamentare il mercato e correggerne i fallimenti. L’auspicio è quello di contribuire alla diffusione e allo studio dell’economia del vino, nonché di stimolare –fornendo una solida e documentata base di riflessione – governo, associazioni di categoria e imprese a intraprendere azioni concrete ed efficaci volte a favorire la crescita del comparto e della cultura enologica nel nostro paese.

Profilo dell'autore:

Stefano Castriota, economista e sommelier, ha conseguito una laurea con lode in Economia Politica presso l’Università di Roma La Sapienza, un M.Sc. in Economics presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, un M.Phil. in Finance presso la Stockholm School of Economics in Svezia e un Ph.D. in Money, Banking and Finance presso l’Università di Roma Tor Vergata. Vincitore di numerose borse di studio, ha trascorso periodi di formazione presso le Università di Budapest, Bruxelles (Ehsal) e Barcellona (Pompeu Fabra). Ha coordinato progetti di ricerca di campo in Sri Lanka, Filippine, Palestina e Cile. Ha pubblicato articoli accademici su riviste quali l’American Journal of Agricultural Economics, il Journal of Wine Economics, World Development, Small Business Economics, Industrial and Corporate Change e European Journal of Political Economy. Nel 2009 ha vinto il premio per il miglior articolo presentato alla conferenza annuale dell’Associazione Europea degli Economisti del Vino (EuAWE) a Namur. Ha insegnato nelle Università di Roma Tor Vergata, Trento e Perugia. Ha lavorato in qualità di consulente o dipendente per il Fondo Monetario Internazionale, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, la Banca Intesa San Paolo, la Confcommercio e per svariate organizzazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo come Altromercato, Etimos e Società Italiana di Monitoraggio. Svolge attività di consulenza per aziende e consorzi del vino ed è collaboratore de lavoce.info. Attualmente lavora presso la Libera Università di Bolzano - Facoltà di Economia

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Edmund Mach

1 Via Edmund Mach

38010 San Michele All'adige

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato