Gratuito

Economia circolare in Italia: una sfida per le Pmi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sale Convegni

viale Milano 69

21013 Gallarate

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

L’Economia Circolare sta acquisendo sempre maggiore spazio nel dibattito attuale.

Tale sistema rappresenta un cambiamento di paradigma verso un uso ragionato e sostenibile delle risorse a disposizione, che coinvolge aspetti normativi, produttivi, organizzativi, distributivi e di consumo.

La sostenibilità sociale ed ambientale ha in sé elementi importanti che conducono a trovare soluzioni win-win tra le parti, passando attraverso un nuovo modo di tessere le relazioni tra datore di lavoro e lavoratore, tra impresa produttrice e cliente, tra impresa che consuma materie prime e le re-immette in circolo attraverso il riciclo e il territorio-comunità che beneficia di queste prassi.

Mantenere quindi il modello di business attuale non risulta essere più una soluzione sostenibile, da parte del sistema economico, che vede una maggiore volatilità e aumento dei prezzi, e un maggiore consumo di materie prime e risorse naturali.

L'impegno verso la mitigazione di questi rischi e la ricerca di nuovi strumenti per garantire un efficiente uso delle risorse ha portato le Organizzazioni a intraprendere percorsi innovativi approcciando in modo differente la tematica dell’uso sostenibile delle risorse, attraverso un sempre minore scarto e smaltimento dei rifiuti e un sempre maggiore riutilizzo in nuovi processi produttivi.

Questi i temi al centro del workshop che si svolgerà il prossimo mercoledì 25 ottobre a Gallarate, presso la sede di Confartigianato Imprese Varese.

Programma

Saluti

"L’economia circolare come motore di innovazione e sviluppo: quali sfide per l’impresa?",Valentina Bramanti: ALTIS Consulting

"Economia Circolare: a che punto siamo in Italia? Analisi dei risultati emersi dal Quaderno Italiano di Economia Circolare" Tiziana Massara, Project Manager area sviluppo e innovazione Associazione Italiana per lo Sviluppo dell'Economia Circolare (AISEC)

"Alcuni strumenti operativi di supporto all’Economia circolare: approccio LCA, Remade in Italy", Monica Riva, Environmental Sustainability Manager Bureau Veritas Italia Spa


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sale Convegni

viale Milano 69

21013 Gallarate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato