Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teaching Hub (Campus di Forlì)

Viale Filippo Corridoni 20, Forlì

47122 Forlì

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ECONOMIA CIRCOLARE è un nuovo paradigma economico che si basa sulla possibilità, pressoché infinita, di rimettere nel circuito produttivo materie prime, semilavorati e prodotti già utilizzati attraverso un uso più efficace delle risorse esistenti.

In particolare, i princìpi cardine su cui si fonda sono:

  • il re-design di processi produttivi e prodotti, per abilitare il recupero delle componenti al termine del ciclo di utilizzo;
  • l’impiego delle energie rinnovabili per la conservazione e la ricostituzione del capitale naturale;
  • l’ambizione di arrivare a processi produttivi in grado di generare zero-rifiuti, per minimizzare le esternalità negative grazie a meccanismi di recupero, riutilizzo e riciclo.

Il tema ha correlazioni con l’IOT, la Digitalizzazione, Re-design e Riprogettazione di prodotti e servizi (punto di partenza per l’Economia Circolare abilitante per le nuove tecnologie) e come tale si lega perfettamente con Industria 4.0.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere la divulgazione di un modello di creazione del valore economico, sociale ed ambientale rigenerativo by design e fare cultura d’impresa attraverso delle Best practice aziendali, dando impulso alle idee di business di giovani start-up e PMI innovative.

L'evento rappresenta il culmine di un percorso di sette mesi durante il quale gli specialisti del Circular Economy Project dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo e di Cofindustria Forlì-Cesena, hanno provveduto a fare un campionamento del livello di circolarità di 40 aziende del territorio emiliano-romagnolo, individuando bisogni ed opportunità di business.

Le imprese manifatturiere non possono pensare di riuscire ad attuare una strategia di innovazione che le renda competitive operando in modo isolato ed è per questo che si è deciso di concentrare gli sforzi dei promotori dell’iniziativa per fare incontrare imprese e start-up operanti su “economia circolare”.

Abbiamo selezionato 9 Start-up nazionali, su un elenco di 50, che possono rappresentare gli acceleratori per l’industria del territorio. Sarà possibile incontrare one to one le Start-up per approfondimenti.

Durante il convegno interverranno esponenti del mondo della ricerca, della finanza e dell’imprenditoria innovativa che offriranno spunti concettuali, normativi e tecnologici per consentire alle aziende di cogliere opportunità concrete a favore della transizione verso un modello circolare.

Modera l’incontro Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio24 che conduce “Smart City”, programma dedicato alle innovazioni tecnologiche.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teaching Hub (Campus di Forlì)

Viale Filippo Corridoni 20, Forlì

47122 Forlì

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato