ECONOMIA CIRCOLARE: CONOSCI, COMUNICA E CAMBIA!
La vendita termina a breve

ECONOMIA CIRCOLARE: CONOSCI, COMUNICA E CAMBIA!

Presentazione dei risultati del Progetto didattico ‘Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!’

Di Parco fluviale Gesso e Stura

Data e ora

sab, 4 mag 2024 11:30 - 12:30 CEST

Località

Casa del Fiume

19 Piazzale Walther Cavallera 12100 Cuneo Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

Presentazione dei risultati del Progetto didattico a cura degli studenti del Liceo Classico e Scientifico Statale ‘Pellico‑Peano’ di Cuneo.

I Comuni di Rovereto, Cuneo e Mantova, attraverso il progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale”, hanno promosso l’attivazione sui tre territori del concorso di idee “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, coinvolgendo gli studenti delle scuole secondario di II grado dei rispettivi territori nella diffusione e nella promozione di idee per il cambiamento.

La formula scelta è quella innovativa dell’Hackathon, termine che nasce alla fine degli anni ‘90 dalla crasi di due parole inglesi: hack (in informatica violare, attaccare) e marathon (maratona), per definire l’attività dei gruppi di sviluppatori informatici finalizzata alla risoluzione di problemi complessi a vantaggio della comunità. A partire dagli anni duemila gli Hackathon hanno ampliato i loro orizzonti trasformandosi in occasioni di ricerca e in veri e propri incubatori di idee grazie al loro approccio tipico di problem solving.

L’ obiettivo dell’iniziativa è lo svolgimento, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. I ragazzi hanno lavorato in tre aree d’attività: la prima intitolata “CONOSCI”, finalizzata a condividere i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni; la seconda, “COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze sulla comunicazione, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare; la terza, dal titolo “CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

Chi lo desidera può seguire l'evento on line tramite il canale YOUTUBE del Parco fluviale Gesso e Stura

Organizzato da

IL PARCO IN COMUNE | ESPERIENZA DI NATURA

5.500 ettari di territorio, 70 km di fiumi, 14 comuni.

Il Parco fluviale Gesso e Stura è uno spazio naturale ideale per fare sport, trascorrere il proprio tempo libero, avvicinarsi ad attività didattiche e culturali, ritrovare il proprio benessere.