eatPRATO Walking Night – Campolmi, Prato - Visita guidata e dopo cena
Data e ora
Politica di rimborso
Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
I tour appetitosi di eatPRATO, il festival del gusto pratese!! Un modo originale per scoprire la città di Prato e degustare i suoi prodotti
Informazioni sull'evento
L’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.” è un affascinante monumento di archeologia industriale tessile, l’unica grande fabbrica ottocentesca all’interno delle mura medievali della città di Prato. Dal 2003 il Museo del Tessuto occupa metà dell’intero complesso architettonico, circa 4000 mq, mentre dal 2009 l’altra metà ospita la Biblioteca Comunale “A. Lazzerini”, con cui forma il principale polo culturale cittadino.
La visita guidata al complesso dell’Ex Cimatoria Campolmi offre la possibilità di ripercorrere la storia della fabbrica, delle sue lavorazioni e delle persone che l’hanno animata grazie alle foto d’archivio. Un viaggio alla scoperta dell’originaria funzione degli ambienti che oggi ospitano il Museo del Tessuto e la Biblioteca Comunale “A. Lazzerini”.
Il tour terminerà con un sublime dopo cena con una degustazione di dolci a cura di: Forno Steno con il suo biscotto Inferno, Pasticceria Guastini con Luce, torta da viaggio a base di pan di Spagna al profumo di basilico e pesche caramellate con crumble al sesamo e pepe bianco; Pasticceria Mannori La Sorrentina cremoso al limone di Sorrento, composta di limoni, pan di spagna allo yogurt crema leggera al profumo di limone di Sorrento; Pasticceria Peruzzi con la mousse al Vin Santo e biscotti di Prato, Pasticceria Vella con il nuovo dolce Bisante a base di zuccherini di Vernio, Vermouth Nunquam e mousse di ricotta della Calvana. Tutto accompagnato dai Vermouth di Prato e prodotti dell’Opificio Nunquam.
Incontro: Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3 Prato
Guida: Elisa Biagi
Costo: € 20,00 – Visita guidata e dopo cena