Earthphonia
Data e ora
Earthphonia, Max Casacci - Opening Modena Smart Life 21
Informazioni sull'evento
Per l'apertura ufficiale dell'edizione 2021 di Modena Smart Life Giuliano Albarani (Presidente della Fondazione Collegio San Carlo) dialoga con Max Casacci.
Il talk sarà seguito dal Dj set del progetto Earthphonia, nella cornice della Chiesa di San Carlo.
L'appuntamento è realizzato con il contributo di WindTre.
-------------------
“Earthphonia”, progetto artistico di Max Casacci, autore e produttore musicale, è qualcosa che non è mai stato fatto prima: raccogliere i suoni della natura, i rumori, i versi degli animali, gli schiocchi delle radici, per trasformarli in vere e proprie sinfonie senza l’utilizzo di strumenti musicali.
Il progetto multimediale, che comprende un album e una pubblicazione per Slow Food editore, propone, anche grazie agli interventi di Michelangelo Pistoletto, Mariasole Bianco, Stefano Mancuso, Carlo Petrini e Mario Tozzi, un racconto della meraviglia che ci regala il pianeta, un’immersione tra gli elementi naturali per ascoltare la loro voce e imparare a difenderli.
Si parte dall’aria, dagli uccelli e dalla biodiversità del Delta del Po – “Delta” – scivolando sull’acqua del torrente Cervo di Biella e sulla roccia di un’antica scogliera dell’isola di Gozo – “Watermemories” e “Ta’cenc” – sfociando nell’oceano – “Oceanbreath” – ascoltando sotto terra il suono delle radici di una foresta – “Roots Wide Web” – tuffandosi nei vulcani delle isole Eolie – “Strombolian Activity” – spiando le api nell’oscurità dell’alveare – “The Queen” – e, infine, planando sulle montagne – “Terre Alte”.
-------------------
La partecipazione all'evento è libera e gratuita ma con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti. Si ricorda di dover rispettare quanto previsto dai protocolli regionali e da quelli della FSC scaricabili tramite questo link: Protocollo Eventi FSC.
Per prenotare gratuitamente il proprio posto è necessario cliccare sul tasto verde "Registrati" e, successivamente, sulla funzione "Compra 1 biglietto".
-------------------