Gratuito

“E tu chi sei?” – “Sono io mamma, non mi riconosci?”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Str. Scaglia Est, 15

15 Strada Scaglia Est

41126 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Quando nell’INVECCHIAMENTO si fa spazio la DEMENZA: conoscerla per prevenirla

Informazioni sull'evento

Gli ultra60enni nel mondo erano 900 milioni nel 2015, nel 2050 saranno 2 miliardi secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ossia il 22% della popolazione globale. Ma come saranno gli anziani del futuro se oggi si contano 50 milioni di casi di demenza?

La demenza rappresenta una sindrome in cui si assiste al graduale deterioramento della memoria, del linguaggio e delle capacità di apprendimento e giudizio (Bianchetti et al., 2010). Studi di risonanza magnetica hanno mostrato come tale declino sia dovuto a cambiamenti cerebrali strutturali, quali atrofia e riduzione del volume corticale della aree frontali, temporo mediali e posteriori (Ruiz de Miras et al., 2017) e funzionali, legati alla riduzione della connettività funzionale tra le aree fronto-temporali,  limbiche, visive e sensomotorie (Pini et al., 2020)

Al  declino cognitivo si accompagna anche una alterazione emotiva e comportamentale, che spesso impatta negativamente non solo sulla persona affetta da demenza ma anche sulla famiglia ( Zerbini e De Bastiani, 2018).

Infatti, chi si occupa della cura del proprio caro malato di demenza vive un forte stress che può causare lo sviluppo di una condizione di esaurimento emotivo, morale e fisico definita “burnout” (Zarit et al., 1980).

La demenza, quindi, rappresenta una malattia sociale che si ripercuote su chi ne è affetto e sulle famiglie.

Se vogliamo prevenirla dobbiamo conoscerla. Solo in questo modo saremo pronti e capaci a fronteggiarla!

Le relatrici nel corso delle due serate illustreranno i cambiamenti neurofisiologici delle demenza e le relative alterazioni cognitive ed emotivo-comportamentali.

Verrà inoltre dato spazio alla condivisione della propria esperienza diretta o indiretta con la demenza.

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Str. Scaglia Est, 15

15 Strada Scaglia Est

41126 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato