Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto Zaccaria Milano

5 Via della Commenda

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Per una scuola che non lasci indietro nessuno: talk e laboratori per sperimentare i tempi della relazione educativa nell'apprendimento

Informazioni sull'evento

È possibile una scuola che accoglie, una scuola in grado di aiutare chi è in difficoltà nel proprio percorso, tanto da essere a rischio di dispersione?

Per Fondazione Sicomoro la risposta è sì!

Per Fondazione Sicomoro la risposta è un modello di intervento sviluppato in collaborazione con le istituzioni. Un modello che si basa sui tempi della relazione educativa. La dimensione temporale è un elemento importante dell'educazione, non solo perché la relazione educativa avviene sempre in un determinato momento, che esprime le intenzionalità pedagogiche, ma anche perché i modi dell'educare e la qualità dell'interazione modificano il vissuto del tempo stesso: quest’ultimo, infatti, non è mai una struttura indipendente da chi la vive, da chi ne fa esperienza. Il tempo dell'esperienza educativa non è rettilineo e uniforme, e l’intervento formativo accade in un presente evolutivo che scorre –tra accelerate, arresti e ripartenze- lungo l’intero processo di cambiamento.

A partire dall’esperienza maturata da Fondazione Sicomoro si intende proporre una prima parte dell’incontro di inquadramento del tema e dibattito, coinvolgendo istituzioni ed esperti del settore. La seconda parte è invece occasione di confronto e formazione grazie all’organizzazione di alcune esperienze laboratoriali per approfondire i temi emersi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Istituto Zaccaria Milano

5 Via della Commenda

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato