Gratuito

E se dietro molti fallimenti scolastici fosse nascosto un “genio”?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Riconoscere, sostenere e accompagnare il talento.

Informazioni sull'evento

Sono estremamente sensibili e vulnerabili, spesso a scuola mostrano un sentimento di inadeguatezza. Eppure è il loro modo di esprimere una necessità di nuovi e diversi stimoli: i ragazzi plusdotati sono studenti con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento che a scuola vengono considerati bambini difficili, con dei problemi.

Scopo del workshop è di sensibilizzare docenti, psicologi, educatori e in particolar modo genitori sull’alto potenziale in gioco. Occorre attivare una rete di collaborazione che metta in gioco strumenti e opportunità per questi bambini e ragazzi. Come sostenere il potenziale e i talenti attraverso azioni e percorsi educativi che promuovano il “benessere” cognitivo, emotivo, psicologico e sociale è una sfida educativa per il futuro del nostro Paese.

Chi è la docente?

Maria Assunta Zanetti è professoressa associata presso l’Università di Pavia dove si occupa di psicologia dello sviluppo e di orientamento scolastico e professionale. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di società scientifiche internazionali. Dal 2009 dirige e coordina il LabTalento dell’Università di Pavia, il primo Laboratorio Universitario italiano, che si propone di aiutare, sia i bambini e i ragazzi dotati di elevato potenziale cognitivo sia quelli in possesso di un talento o di un’abilità specifica in un campo, a sviluppare appieno le loro risorse.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato