10,14 €

Date multiple

E quindi uscimmo a riveder le stelle (3 serate)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo Colle del Duomo

Piazza San Lorenzo 8

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Il Polo monumentale Colle del Duomo e Archeoares presentano “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un ciclo estivo di tre eventi organizzati nel giardino del Museo Colle del Duomo.

Le tre serate prevedono l'osservazione guidata delle stelle e della luna ad opera del dott. Fabrizio Trapuzzano, preceduta da una conferenza sul tema.

“Alzare lo sguardo al cielo nelle notti scure, terse e stellate equivale ad affacciarsi al più grande e ricco dei musei; la velocità della luce è infatti, in questo contesto, la nostra più fedele fonte storica: il suo valore noto di quasi 300.000 Km al secondo, rapportato alle grandi distanze cui guardiamo, ci permette infatti di osservare gli oggetti celesti cristallizzati nel tempo a come apparivano in un passato più o meno remoto.” – spiega Trapuzzano – “Su tali distanze e dimensioni, dunque, l'Anno-luce, cioè la distanza percorsa dalla luce in un anno, è l'unità di misura più adeguata per delimitare nello spazio e nel tempo l'intero Universo osservabile piegandolo alla nostra umana percezione delle distanze.

Ci avvicenderemo al telescopio per osservare alcuni di questi preziosi reperti, quelli più facilmente osservabili considerando l'inquinamento luminoso delle nostre città e naturalmente la potenza di ingrandimento dello strumento di osservazione.

Si tratterà, dunque, di ammassi stellari e dei pianeti del nostro sistema solare visibili in questo periodo.”

In particolare, gli incontri previsti verteranno sui seguenti argomenti:

22 luglio 2017 - ore 22 “La città svela i suoi arcani." Cinzia Chiulli parla dei tarocchi a Viterbo;

29 luglio 2017 - ore 22 “Il sole splende. Influenza astrale sull’architettura concreta” con l’architetto Alessio Patalocco;

4 agosto 2017 - ore 22 “C’era una volta in cielo” con Vladimiro d'Acunto, autore del libro “C’era una volta in Grecia” (Edizioni Archeoares 2017).


Durante questo periodo la collezione museale sarà arrichita dalle sculture in legno del maestro Luigi Rabbai che presenta "LUNAE - Alle radici del sogno"


I posti sono limitati (massimo 50 persone a serata).


FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Il parcheggio più vicino è a Valle Faul. Una volta parcheggiato basta prendere l'ascensore e siete in piazza san Lorenzo dove si trova il Museo Colle del Duomo.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Potete scrivere a comunicazione@archeoares.it

Qual è la politica di rimborso?

Il biglietto è rimborsabile fino ad una settimana prima dell'evento con l'eccezione della eventuale commissione praticata dal venditore.

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

I biglietti vanno presentati all'ingresso del Museo per avere accesso all'evento.

Condividi con gli amici

Località

Museo Colle del Duomo

Piazza San Lorenzo 8

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato