È possibile imparare attraverso il gioco?
Data e ora
Località
Evento online
9 dicembre 17.30 - online
Informazioni sull'evento
Qual è il potenziale del gioco per l’apprendimento? Quali sono le caratteristiche del gioco che lo rendono strumento d’eccellenza? Che differenza c’è tra Gamification e Game-Based Learning? Il webinar introdurrà il gioco come strumento formativo anziché come pura attività d’intrattenimento, analizzerà in particolare ciò che lo strumento porta di unico e peculiare, e delineerà quali sono i presupposti che i docenti dovrebbero conoscere per poterlo portare in classe.
Sapevate che il gioco permette di creare un ambiente in cui la sperimentazione è libera ed incentivata? Che le persone giocanti agiscono all’interno di un contesto di sicurezza psicologica? Che giocando viene meno lo stigma del fallimento? Che non solo si può imparare dall’analisi dei propri errori fatti durante una partita ma che è proprio la struttura del gioco che incentiva questa analisi?
Questo webinar pone le basi per comprendere le potenzialità del gioco e per capire quali sono le competenze da sviluppare per poterlo adottare come strumento. Proveremo a smontare qualche preconcetto e ad aprire una porta sul mondo del Game-Based Learning, analizzando le peculiarità di questo metodo di apprendimento che integra la tecnologia e l’esperienza hands-on su strumenti innovativi e moderni.
Con:
Alan Mattiassi