386,40 €

E-commerce e Marketplace nell’industria alimentare e agroalimentare

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sina Maria Luigia

140 Viale Mentana

43100 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Scopri le strategie digitali per vendere online e come bilanciare le risorse

Informazioni sull'evento

LIVELLO:

INTERMEDIO

INFORMAZIONI SUL CORSO:

Questo corso è utile per gli attori in prima persona dell’industria alimentare e agroalimentare italiana. È utile per prepararsi a presidiare correttamente i canali digitali senza fare troppi errori strategici e senza dispendere le risorse in un canale così complesso come quello online. Il corso prepara ad analizzare i costi della vendita/presenza online, a pianificare le risorse, a scegliere gli strumenti giusti per convertire alla vendita la propria presenza online. Verranno prese in considerazione le due modalità principali di “vendita online”: il sito proprietario e i marketplace esistenti e disponibili per il canale food. Si analizzeranno le modalità e le opportunità sia del mercato italiano che di quello europeo ed extraeuropeo in ottica di internazionalizzazione del business.

OBIETTIVI:

• presidiare tutti i canali online per vendere i propri prodotti e servizi

• analizzare i dati

• conoscere le dinamiche di vendita dei marketplace

• verificare il proprio posizionamento online (prodotto, mercato, strumenti, obiettivi)

PROGRAMMA:

8.30 -9.00 ACCREDITO, REGISTRAZIONE E INGRESSO

9.00 - 9.30 Introduzione corso + presentazione relatore + partecipanti

9.30 – 11.00 1 PARTE

Verifica del proprio posizionamento

• Macro-dati di categoria per comprendere il posizionamento del segmento Food in Italia.

• Proiezione del mercato di riferimento in termini di storico e di aspettative di crescita (Italia, Europa, Estero)

• Esercizio di auto-analisi di ciascun partecipante sul posizionamento del proprio business online e della concorrenza. Compilazione del Visual Communication Planner

• Delineare le opportunità, i mercati e i canali non ancora presidiati. Implementare gli esistenti => creare un progetto.

• Case study da monitorare a 360°

…………………..

11.00 – 11.30 COFFEE BREAK NETWORKING

11.30 – 13.00 2 PARTE

Il sito di proprietà

• Panoramica sulle opportunità sviluppate da una vetrina online/e-commerce

• Analisi costi/benefici

• Individuazione del CMS più adatto alle proprie esigenze

• I fondamentali della ricerca organica e delle leve del web marketing

• Case history di successo

• Esercitazione di gruppo su keywords verticali e orizzontali

………………………..

13.00 – 14.00 PRANZO LIBERO

14.00 – 16.00 3 PARTE

I marketplace

• Cosa sono e che specifiche hanno

• Costi/benefici dei MP

• Quali sono e quali presidiare assolutamente (mappa dei marketplace food)

• Case history internazionale

• Moltiplicatori di opportunità

………………….

16.00 – 16.30 COFFEE BREAK NETWORKING

16.30 – 18.30 4 PARTE

L’analisi dei dati

• Quali sono le metriche di riscontro (KPI) e come monitorarle

• Agganciare il sito agli Analitycs

• Verificare le statistiche dei MP

• Controllo degli indicatori mailing mkg

• Insight social network

• Check point sulla time line del progetto

……………………

18.30 – 19.00 APERITIVO NETWORKING

RIVOLTO A:

• Imprenditori, Manager e professionisti del food e dell’hospitality

• Imprenditori, Manager e professionisti dell’industria alimentare, agroalimentare, vitivinicola.

• Social Media Manager, Digital Manager e altre figure del mondo del marketing e della comunicazione che operano del settore food e hospitality

• Chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze digitali nell’ambito del settore food.

DOCENTE:

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Martina Vazzoler, esperta di vendita online, marketing e strategie digitali applicate alla microimpresa, nel 2014 fonda www.e-italy.com, una bottega digitale che raccoglie il meglio del Made in Italy. Il suo blog www.madeinitalytrepuntozero.it è un punto di riferimento nel mondo del food. Il blog racconta l’incontro con le diverse realtà artigiane italiane, le dinamiche della microimpresa italiana e i valori essenziali del Made in Italy: bellezza, funzionalità e sostenibilità. Scrittrice e saggista, ha scritto di marketplace e prospettive digitali per artigiani e microimprese, un segmento produttivo che le sta molto a cuore.

SEDE DEL CORSO:

Il corso verrà svolto presso la sala business dell'Hotel 4 stelle Sina Maria Luigia, situato nel centro di Parma, in viale Mantana, 140.

La location è ben accessoriata e raggiungibile a piedi ( circa 7 minuti) dalla stazione ferroviaria.Mentre per chi arriva in macchina, può usufruire del parcheggio custodito a pagamento, situato a pochi metri dall’hotel.

L'hotel dispone inoltre di un bar e di un raffinato ristorante.

CONDIZIONI:

Il costo del singolo corso è di 386,40 €.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 10 iscritti. In caso di annullamento del corso i biglietti verranno interamente rimborsati.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sina Maria Luigia

140 Viale Mentana

43100 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato