Pannello azioni
E-commerce - Capire i clienti usando i dati
E-commerce - Capire i clienti usando i dati
Quando e dove
Data e ora
mar 1 dic 2020 05:30 - 06:30 PST
Località
Online
Informazioni sull'evento
L’e-commerce rappresentava nel 2019 solo il 5% del commercio in Italia. Nel 2020, l'emergenza Covid-19 ha trasformato radicalmente la nostra mentalità. Grazie all'accelerazione delle trasformazioni tecnologiche e alla diffusione di una nuova quotidianità, le PMI hanno compreso che l'innovazione è una vera e propria esigenza.
Il corso ha lo scopo di fornire loro le competenze base per comprendere il mondo dell’e-commerce, mettendo in campo le strategie efficaci per anticipare gli scenari futuri.
Molte aziende hanno raccolto negli anni dati su comportamento dei propri clienti, carrelli e ordini ma sanno davvero interpretarli? Monitorare e comprendere ciò che i dati suggeriscono è necessario per mettere in campo azioni mirate al miglioramento del proprio e-commerce. In questa lezione ci soffermeremo sull'importanza del monitoraggio dei dati alla luce degli obiettivi aziendali, prendendo in esame le piattaforme e-commerce leader di mercato con i loro punti di forza e di debolezza.
Speaker: Alessandro Ruta
La tecnologia è sempre stata la sua passione ma la vera svolta nella professione è stata incrociare il mondo e-commerce. In quel momento ha abbandonato il lavoro di sviluppatore per dedicarsi a concetti di business. Ha seguito alcuni brand nel primo approccio con il canale e-commerce e poi alcuni grossi brand nel processo di trasformazione digitale e avvicinamento all’omnicanalità. Luxury, Retail, Sportswear, Marketplace e Drop Shipment sono alcuni dei settori in cui ha avuto modo di misurarsi.