Gratuito

DUENDE - Eloisa Manera (violino, elettronica) + aperitivo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MaMu - Magazzino Musica

3 Via Francesco Soave

20135 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
"Duende " è un termine legato alla tradizione del flamenco. Scopritelo sorseggiando un aperitivo.

Informazioni sull'evento

“Duende" è un termine spagnolo per un alto stato di emozione, espressione e autenticità legato alla tradizione del flamenco. Rappresenta anche la figura di una specie di creatura elfica o goblin nel folklore spagnolo e latinoamericano. È lo spirito di evocazione e viene dall’interno come risposta fisico-emotiva all’arte.

Di origini italiane e spagnole, Eloisa Manera è interessata alle dimensioni fisiche ed emotive del suono, nonché al suono e all’ascolto come proprietà principale del mondo. Con questo progetto cerca di evocare un coinvolgimento collettivo attraverso il suo modo di suonare. Usa il suo corpo, il violino e il violino a 5 corde, la sua voce e gli strumenti elettronici. I suoi assoli sono incentrati su un approccio improvvisativo ed emotivo, in cui Bach può dialogare con il blues e le tracce di Bartok possono essere trasformate in un canto libero di antiche grotte.

DALLE ORE 20:00 È POSSIBILE GUSTARE UN APERITIVO A 5€ PRESSO IL BAR DI MAMU - MAGAZZINO MUSICA. 

***

Eloisa Manera. Violinista compositrice improvvisatrice italospagnola con una forte formazione classica, si sta affermando sempre più nell’ambito della musica jazz e creativa.
Dedita alla sperimentazione, all’arte e all’interesse per il carattere antropologico-migratorio della musica, come dimensione artistica catalizzatrice di culture diverse, si dedica alla musica da sempre con grande curiosità e dedizione indagando il rapporto fra scrittura e improvvisazione. Negli ultimi anni i recenti lavori a suo nome riguardano un lavoro in solo con l’uso di elettronica (Rondine) e un progetto ispirato alle Città Invisibili di Calvino con un Ensemble di 8 elementi.

FORMAZIONE


Studi accademici: Diploma di violino al Conservatorio B.Marcello di Venezia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Biennio superiore classico all’IMP Monteverdi di Cremona (concluso con il massimo dei voti e la lode) e Biennio Jazz al Conservatorio G.Verdi di Milano.

Corsi di perfezionamento: Riva del Garda, Salamanca, Freiburg (Germania), Columbus e NY (USA), Nuoro, Portogruaro.

Incontri formativi e maestri: Mark Feldman, Christian Howes, Mat Maneri, Barry Harris, John Axelrod, Billy Contreras, Tiziano Severini, Magdalena Rezler, Francesco Manara, Zach Broch.

Corso di Formazione per Insegnanti del Metodo Feldenkrais (2006-2009)

HA SUONATO CON / La troviamo in dischi al fianco di: 

Herbie Hancock, Karl Berger, Ralph Alessi, Paolo Fresu, Chris Cutler, Keith and Julie Tippett, Mike and Kate Westbrook, Adam Rudolph, Cyro Baptista, Noa, Skin, Dolores O’riordan (The Cranberries), Giovanni Sollima, Enrico Intra, Simone Zanchini, Roberto Cecchetto, Andrea Dulbecco, Mario Marzi, Marco Remondini, Felice Clemente, Tony Arco, Roberto Zanisi, Gianluca Di Ienno, Marco Vaggi, Ferdinando Faraò, Danilo Gallo, Dudu Kouatè, Emanuele Parrini, Giacomo Papetti, Emilio Galante, Massimo Giuntoli, Gianluca Barbaro, Tito Mangialajo Rantzer, Mario Brunello, Ingrid Sestro, Giovanni Falzone, Tino Tracanna, Pasquale Mirra, Gabriele Mitelli, Piero Bittolo Bon, Massimiliano Milesi, La Crus, Marlene Kuntz, I Mercanti di Liquore, Malika Ayane, Carlo Nicita, Walter Buonanno Bonnot, Yigit Ozatalay, John Ehlis, Sana Nagano, Amalia Lopez Chueca, Francesco Chiapperini, Filippo Sala, Mikko Inannen, Yasuno Katsuki, Kresten Osgood…

www.eloisamanera.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MaMu - Magazzino Musica

3 Via Francesco Soave

20135 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato