DUE - A riveder le stelle
Data e ora
Anteprima del film “DUE – A riveder le stelle” di PIERANTONIO TANZOLA
Informazioni sull'evento
Il film “DUE – A riveder le stelle” è una produzione di The Bank Contemporary Art Collection con la collaborazione dei Musei Civici Eremitani di Padova.
Ideato e realizzato da Pierantonio Tanzola, il film nasce come occasione di fermare il tempo all’esposizione “A riveder le stelle”, visitabile presso i Musei Eremitani ancora per pochi giorni (fino al 30 gennaio).
Una mostra collettiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con The Bank Contemporary Art Collection e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova nell’anniversario dei settecento anni dalla morte di Dante e del suo presunto incontro con Giotto avvenuto all’interno della Cappella degli Scrovegni a Padova nella primavera del 1304 proprio mentre il pittore fiorentino stava realizzando il suo capolavoro.
Nel film lo scrittore Gabriele Dadati ci accompagnerà in un viaggio tra la Cappella degli Scrovegni e il civico Eremitani raccontando aneddoti avvenuti tra i due giganti Dante e Giotto e introducendoci alla mostra degli Eremitani attraverso riferimenti e analogie tra le opere contemporanee esposte con l’opera giottesca e illustrandoci le suggestioni e le influenze che la Divina Commedia è riuscita a infondere agli artisti esposti. Una sedia rossa che troveremo all’interno del film sarà per Dadati feticcio quasi virgiliano che lo guiderà in questo suo\nostro percorso metafisico.
La prenotazione è obbligatoria.
Accesso consentito con Super Green Pass e dispositivi di protezione individuale delle vie aeree FFP2.