DSA e talento: studiare in internet gli strumenti di lettura immersiva

Pannello azioni

DSA e talento: studiare in internet gli strumenti di lettura immersiva

Incontro per genitori e figl* da 8 a 13 anni

Quando e dove

Data e ora

Località

Future Education Modena Largo Porta Sant'Agostino 228 41121 Modena Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Incontro in presenza negli spazi FEM, in Largo Sant'Agostino, 228, Modena.

Questo appuntamento è parte del Family Lab di FEM dedicato all'inclusione.

Spesso l’esperienza scolastica richiede a studenti e studentesse di interfacciarsi con il web per fare ricerche, approfondire contenuti e gestire risorse per ottimizzare il processo di studio attraverso la multicanalità.

È possibile mettere i propri figli e figlie nella condizione di poter gestire in piena autonomia questi processi? In questo laboratorio scopriremo gli strumenti di lettura immersiva, ovvero tutte le funzioni disponibili online, che possono favorire la consultazione del web: sintesi vocali integrate,possibilità di personalizzare i font, riconoscimento degli elementi grammaticali attraverso funzioni di etichettamento integrate.

Il workshop è il secondo di una serie di tre incontri in cui genitori e figl* possono sperimentare insieme le funzionalità dell’applicativo LeggiXMe, gli strumenti di lettura immersiva e le tecnologie open source che possono favorire la promozione dell’ autonomia nel processo di studio.

L’obiettivo è quello di favorire la corretta sinergia genitori-figl* nella gestione dei compiti per casa e nella preparazione delle prove di verifica scritte e orali. Il percorso è particolarmente indicato per famiglie con figli o figlie con Disturbo specifico dell’apprendimento, ma aperto anche a famiglie i cui figli e figlie manifestino difficoltà generiche nella gestione dello studio autonomo. In questo secondo incontro ci concentreremo sugli strumenti di lettura immersiva. 

È necessario prenotare un biglietto per ciascun membro della famiglia che verrà all'evento. Nel caso in cui non poteste più prendere parte all'incontro, vi chiediamo la gentilezza di comunicarlo ad academy@fem.digital in modo da permettere ad altre persone di partecipare. Grazie!