Pannello azioni
DSA e talento: promuovere lo studio autonomo - Family Lab inclusione
Incontro per genitori di/con figli e figlie da 8 a 13 anni
Quando e dove
Data e ora
Località
Future Education Modena Largo Porta Sant'Agostino 228 41121 Modena Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Workshop in presenza negli spazi FEM, via Largo Sant'Agostino, 228, Modena.
Questo incontro è parte del Family Lab di FEM dedicato all'inclusione.
Quanto può essere difficile per un bambino o una bambina, un ragazzo o una ragazza, svolgere autonomamente i compiti per casa? Le discipline sono tante e spesso le numerose richieste scolastiche generano spesso grande ansia.
Gli adulti che vogliono supportare i più piccoli alle volte sentono di non avere strumenti e strategie adeguate, e la fatica può alle volte sfociare in episodi conflittuali che rendono difficile vivere la famiglia in maniera serena. In questo laboratorio impareremo a conoscere e ad utilizzare degli strumenti digitali in grado di supportare la lettura, la scrittura, il calcolo, i libri digitali e persino la gestione del processo di traduzione in lingua, e offrire un valido supporto alla promozione dell’autonomia scolastica!
Il workshop è il primo di una serie di tre incontri in cui genitori e figli possono esplorare il tema della lettura immersiva, analizzando alcune tecnologie che possono favorire la promozione dell’ autonomia nel processo di studio.
L’obiettivo è favorire la corretta sinergia genitori-figli nella gestione dei compiti per casa e nella preparazione delle prove di verifica scritte e orali. Il percorso è particolarmente indicato per famiglie con figli o figlie con Disturbo specifico dell’apprendimento, ma aperto anche a famiglie i cui figli e figlie manifestino difficoltà generiche nella gestione dello studio autonomo.
È necessario prenotare un biglietto per ciascun membro della famiglia che verrà all'evento. Nel caso in cui non poteste più prendere parte all'incontro, vi chiediamo la gentilezza di comunicarlo ad academy@fem.digital in modo da permettere ad altre persone di partecipare. Grazie.