DSA e talento: capire con le mappe? un gioco di famiglia!

Pannello azioni

DSA e talento: capire con le mappe? un gioco di famiglia!

Incontro per genitori e figl* da 8 a 13 anni

Quando e dove

Data e ora

Località

Future Education Modena Largo Porta Sant'Agostino 228 41121 Modena Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Incontro in presenza negli spazi FEM, in Largo Sant'Agostino, 228, Modena.

Questo appuntamento è parte del Family Lab FEM dedicato all'inclusione.

Quanto può essere difficile per uno studente o una studentessa con DSA gestire il processo di lettura e contemporaneamente comprendere efficacemente i contenuti? In che modo è possibile organizzare le informazioni in maniera strutturata al fine di evitare il semplice apprendimento mnemonico? In questo incontro impareremo a conoscere e saper utilizzare i principali applicativi digitali per la costruzione delle mappe attraverso un’attività che a partire dall’analisi del testo, ci porterà a costruire delle mappe concettuali utili per il ripasso e come strumento compensativo per le prove di verifica scritte e orali.

Il workshop è il terzo di una serie di tre incontri in cui genitori e figl* possono sperimentare insieme le funzionalità dell’applicativo LeggiXMe. L’obiettivo è quello di favorire la corretta sinergia genitori-figli nella gestione dei compiti per casa e nella preparazione delle prove di verifica scritte e orali. Il percorso è particolarmente indicato per famiglie con figli o figlie con Disturbo specifico dell’apprendimento, ma aperto anche a famiglie i cui figli e figlie manifestino difficoltà generiche nella gestione dello studio autonomo. 

È necessario prenotare un biglietto per ciascun membro della famiglia che verrà all'evento. Nel caso in cui non poteste più prendere parte all'incontro, vi chiediamo la gentilezza di comunicarlo ad academy@fem.digital in modo da permettere ad altre persone di partecipare. Grazie!