Pannello azioni
DSA e mappe concettuali: un gioco di famiglia
Incontro per genitori e figl* da 6 a 18 anni
Quando e dove
Data e ora
sab 15 apr 2023 16:00 - 18:00 CEST
Località
Future Education Modena Largo Porta Sant'Agostino 228 41121 Modena Italy
Informazioni sull'evento
- 2 ore
- eTicket mobile
Incontro in presenza negli spazi FEM, in Largo Sant'Agostino, 228, Modena.
Questo appuntamento è parte del Family Lab FEM dedicato all'inclusione.
Quanto può essere difficile per uno studente o una studentessa con DSA gestire il processo di lettura e contemporaneamente comprendere efficacemente i contenuti? In che modo è possibile organizzare le informazioni in maniera strutturata al fine di evitare il semplice apprendimento mnemonico? In questo incontro impareremo a conoscere e saper utilizzare i principali applicativi digitali per la costruzione delle mappe attraverso un’attività che a partire dall’analisi del testo, ci porterà a costruire delle mappe concettuali utili per il ripasso e come strumento compensativo per le prove di verifica scritte e orali.
Il workshop è il terzo di una serie di tre incontri in cui genitori e figl* possono sperimentare insieme le funzionalità dell’applicativo LeggiXMe. L’obiettivo è quello di favorire la corretta sinergia genitori-figli nella gestione dei compiti per casa e nella preparazione delle prove di verifica scritte e orali. Il percorso è particolarmente indicato per famiglie con figli o figlie con Disturbo specifico dell’apprendimento, ma aperto anche a famiglie i cui figli e figlie manifestino difficoltà generiche nella gestione dello studio autonomo.
È necessario prenotare un biglietto per ciascun membro della famiglia che verrà all'evento. Nel caso in cui non poteste più prendere parte all'incontro, vi chiediamo la gentilezza di comunicarlo ad academy@fem.digital in modo da permettere ad altre persone di partecipare. Grazie!
Tag
Info sull'organizzatore
Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.