Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione DOKEO, interno allo Sporting Club Milano 3.

Piazza Marco Polo

20080 Basiglio (MI)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In questo incontro si propone la scoperta delle funzioni cognitive del bambino in relazione agli apprendimenti scolastici e le nuove frontiere della riabilitazione cognitiva, ad oggi fruibile sia presso lo studio del professionista, sia direttamente da casa con l’utilizzo del proprio pc o tablet. Il trattamento viene creato su misura dallo specialista, il quale assegna ad ogni sessione di lavoro gli esercizi riabilitativi mirati per il potenziamento delle funzioni cognitive più deboli.

Il potenziamento delle funzioni cognitive riveste un ruolo strategico nel cercare di ridurre le difficoltà scolastiche di bambini nella scuola primaria/secondaria e di ragazzi. In particolare, in bambini DSA è stata dimostrata l’efficacia di un trattamento mirato sulle abilità di attenzione, working memory, pianificazione e shifting. Diverse ricerche hanno dimostrato come tali abilità siano collegate alle capacità di lettura e comprensione di testo o ad apprendimento logico-matematici.

Durante il workshop verranno approfonditi tali tematiche attraverso attività interattive:

  • “Cosa vedono i dsa quando leggono?”
  • Scopriamo insieme le basi neurobiologiche
  • Esercitiamoci: presentazione di piattaforme web-based per il trattamento.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione DOKEO, interno allo Sporting Club Milano 3.

Piazza Marco Polo

20080 Basiglio (MI)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato